Da oggi, 18 aprile 2023 fino al 23 aprile, Milano è in fermento per il Salone del Mobile che si tiene, fisicamente, alla Fiera di Rho ma in pratica in tutta la città con la miriade di avvenimenti del Fuorisalone. Un’edizione che si presenta da record con previsione di un aumento previsto rispetto allo scorso anno di ben il 37% dell’indotto, con oltre 300’000 visitatori.
In questo avvenimento di importanza mondiale la Svizzera si ritaglia il suo spazio, il mercato italiano è infatti uno dei più importanti per l’arredamento svizzero, addirittura al terzo posto delle esportazioni, e ormai da diversi anni, partecipano alla design week milanese aziende, operatori del settore, designer e scuole di design da tutta la Confederazione.
Naturalmente, alla fiera di Rho ci sono aziende svizzere (anche se non tantissime) con il loro stand, ma è soprattutto negli eventi collaterali del Fuorisalone (ne sono previsti 1’200 in tutta la città) che la presenza elvetica è cospicua. Al Salone Satellite espongono giovani designer, sono una quarantina; inoltre c’è anche una presenza istituzionale con l’House of Switzerland a cura di Pro Helvetia e Presenza svizzera. Si tratta di una grande mostra collettiva chiamata Urgent Legacy collocata nel centralissimo quartiere di Garibaldi, presso la Casa degli Artisti in via Tommaso da Cazzaniga, che ospita designer, scuole e marchi svizzeri del settore del design e organizza un programma intenso di dibattiti, workshop e proposte interattive.
Del resto, a livello internazionale la Svizzera gioca un ruolo importante nel settore del design. Scuole come l’ECAL (École Cantonale d’Art de Lausanne) di Losanna, il Politecnico federale di Zurigo e l’Head di Ginevra sono famose in tutto il mondo.
Una curiosità: Marco Sabetta, direttore del Salone del Mobile dal 2008 è cittadino elvetico.
Info
House of Switzerland: https://www.design.swiss/
Urgent Legacy: https://designswitzerland.ch/2023/04/04/urgent-legacy-at-house-of-switzerland-milano/