Da Natale a fino a quando c’è neve (normalmente metà marzo), due località del Canton Grigioni: Bergün nella Regione dell’Albula, e Maloja in Val Bregaglia offrono un’esperienza invernale particolare: quella di prepararsi e gustare una meravigliosa fonduta all’aria aperta, nell’ambiente innevato, grazie a una slitta particolare che serve per trasportare tutto il necessario: il caquelon dove fondere il formaggio, le stoviglie, il pane, il vino e tutto il resto.
L’offerta del Kurhaus di Bergün costa 45 franchi a persona (25 per i minori di 16 anni) e include: il noleggio della slitta, cartina del luogo, 250 grammi di formaggio biologico a persona, pane, uova biologico, Cetriolini e cipolline sottaceto, tè nero, un quartino di vino bianco, acqua e Kirsch.
L’offerta degli alberghi di Maloja Schweizerhaus e Maloja-Kulm costa 55 franchi a persona (25 franchi fino 15 anni) ed è richiesto un deposito. Prevede 300 grammi di formaggio BIO-Bregagliotto, 120 grammi di pane, un quartino di vino, un Thermos di tè. È prenotabile ogni giorno, fino ad un massimo di quattro persone, poiché è disponibile un solo slittino per albergo, si consiglia la prenotazione anticipata.
Dove fermarsi?
Questo sta alla decisione individuale, dipende dalla voglia di camminare e dall’appetito. Di certo i luoghi sono molto belli. Nel pacchetto Outdoor-Fondue di Bergün è compresa anche una carta della zona che aiuta la scelta dei sentieri da percorrere.
Tra l’altro il paese è una delle capitali (e non solo svizzere) dello slittino, è il punto di arrivo della famosa pista che scende da Preda seguendo la strada cantonale e, grazie al trenino della Ferrovia Retica che collega partenza e arrivo, molti ne approfittano per farsi più di una scivolata fino a sera inoltrata.
Se non ci si vuole affannare troppo, da Maloja si arriva facilmente alle sponde del Lago di Sils e da lì a Isola, oppure si può raggiungere la torre Belvedere, da dove si gode una splendida vista sulla Val Bregaglia. Per chi ama camminare, invece c’è un bel sentiero che porta al lago di Cavloc, ma si può anche andare a vedere il giovane Inn appena nato dalle pendici del Piz Lunghin, il monte che sovrasta Maloja e che è l’unico triplice spartiacque d’Europa verso altrettanti mari.
Da lì nascono l’Inn – appunto – che tramite il Danubio sfocia nel Mar Nero; l’Eva dal Sett, uno dei tantissimi corsi d’acqua che confluiscono nell’Albula e poi si mescolano al Reno fino a giungere al Mare del Nord e il Maira/Mera che si getta nel Lago di Como e da lì, via Adda e Po arriva al Mare Adriatico. L’escursione al Piz Lunghin d’inverno è molto gettonata per lo sci-alpinismo. È piuttosto semplice e bellissima dal punto di vista paesaggistico.
Info
Bergün: https://kurhausberguen.ch/fondue-schlitten
Maloja: https://www.bregaglia.ch/it/pianificare/buono-a-sapersi/slitta-da-fondue-bregagliotta