In Canton Appenzell sono stati appena aperti undici nuovi percorsi, i Rondom-Wegen che attraversano i villaggi del cantone permettendo di andare alla scoperta di scorci e panorami sconosciuti. Sono percorsi circolari e adatti a tutti perché molto facili tecnicamente e non richiedono un grande sforzo fisico. Inoltre, anche le lunghezze sono adeguate alle capacità di ognuno con tempi di percorrenza che vanno dai 45 minuti alle due ore.
I temi dei percorsi Rondom sono molto vari e adeguati alle varie stagioni. Il Brölisau per esempio è perfetto nella tarda primavera-inizio estate perché si snoda tra i prati che, in quel periodo, sono al massimo della loro fioritura. Il Schlatt, invece, va bene anche nelle giornate autunnali nebbiose per la sua posizione alta sopra le nuvole.
Il Rondom Appezöll è il più lungo, circa due ore di percorrenza e si sviluppa attorno alla piccola e coloratissima capitale del Cantone. Il s Gontebad è da percorrere a piedi nudi sui prati, mentre quello Stenegg è particolarmente adatto per i bambini perché attraversa il parco giochi Rapunzel.
Il Rondom Schwendital si distingue per le panchine posizionate in punti particolarmente panoramici, come il Rondom Kau che oltrepassa dei laghetti, mentre sull’Hasle la vista sui monti la si gode camminando, specialmente al mattino e al tramonto. Ai più romantici è dedicato il tramonto dal Rondom Eggestande.
Il Rondom Stenegg offre invece scorci attraverso aree residenziali, cosi come il Gonte, particolarmente bello di prima mattina con il sole che colpisce il villaggio.
Tutti i sentieri Rondom sono segnalati in bianco, il colore riservato alle cosiddette “offerte escursionistiche”, una categoria che comprende anche facili passeggiate e sentieri attraverso le contrade.
Info:
I dettagli e i percorsi Rondom si trovano sul sito del Turismo dell’Appenzell: www.appenzell.ch/wandervorschlaege