Il 18 ottobre 2022 compie 25 anni la Fondazione Beyeler di Riehen, un sobborgo di Basilea. L’istituzione fondata dalla coppia di collezionisti Ernst e Hildy Beyeler è uno dei principali musei d’arte moderna al mondo e tra i più visitati in Svizzera. Fino allo scoppio della pandemia ospitava tra le sue mura quasi 500’000 visitatori all’anno.
È una ricca raccolta impreziosita anche dal luogo dove è ospitata, infatti l’edificio museale è stato progettato da Renzo Piano ed è immerso in un parco. Attualmente sono in corsi lavori di ingrandimento. Il nuovo complesso è stato progettato dall’architetto svizzero Werner Zumthor, comprende tre nuovi edifici e prevede di aprire al pubblico nel 2025.

La grande mostra del 25°
L’anniversario non sarà celebrato nella data esatta dell’inaugurazione ma, a partire dal 30 ottobre 2022 sarà allestita una grande mostra dove verranno esposte cento delle oltre quattrocento opere della collezione.
Info:
Indirizzo: Baselstrasse 101, Riehen (Basilea)
Orari: Sempre aperto dalle 10 alle 18 (il mercoledì fino alle 20)
Ingresso: Adulti, 25 franchi; giovani fino a 25 anni, gratuito
Come arrivare: Tram 6 direzione Riehen Grenze. La fermata è di fronte alla Fondazione. Treno suburbano S6 direzione Zell. Fermata Riehen, poi circa 6 minuti a piedi.