Il 18 ottobre 2022 compie 25 anni la Fondazione Beyeler di Riehen, un sobborgo di Basilea. L’istituzione fondata dalla coppia di collezionisti Ernst e Hildy Beyeler è uno dei principali musei d’arte moderna al mondo e tra i più visitati in Svizzera. Fino allo scoppio della pandemia ospitava tra le sue mura quasi 500’000 visitatori all’anno.
La Fondazione Beyeler conserva circa 400 capolavori del modernismo classico, dell’impressionismo, dell’arte astratta americana e dell’arte contemporanea. Sono esposti classici dell’arte moderna di, tra gli altri: van Gogh, Monet, Cézanne Rousseau, Picasso, Matisse, Alberto Giacometti, Rothko, Warhol e Louise Bourgeois, e opere contemporanee di artisti del calibro di Marlene Dumas, Horn, Gonzalez-Torres e Rachel Whiteread. Inoltre, la Fondazione ospita anche mostre temporanee.
È una ricca raccolta impreziosita anche dal luogo dove è ospitata, infatti l’edificio museale è stato progettato da Renzo Piano ed è immerso in un parco. Attualmente sono in corsi lavori di ingrandimento. Il nuovo complesso è stato progettato dall’architetto svizzero Werner Zumthor, comprende tre nuovi edifici e prevede di aprire al pubblico nel 2025.
La grande mostra del 25°
L’anniversario non sarà celebrato nella data esatta dell’inaugurazione ma, a partire dal 30 ottobre 2022 sarà allestita una grande mostra dove verranno esposte cento delle oltre quattrocento opere della collezione.
Inoltre saranno presentati alcuni dei famosi ritratti iperrealistici dell’artista statunitense Duane Hanson, sculture in plastica realistiche di persone comuni.
Info:
Indirizzo: Baselstrasse 101, Riehen (Basilea)
Orari: Sempre aperto dalle 10 alle 18 (il mercoledì fino alle 20)
Ingresso: Adulti, 25 franchi; giovani fino a 25 anni, gratuito
Come arrivare: Tram 6 direzione Riehen Grenze. La fermata è di fronte alla Fondazione. Treno suburbano S6 direzione Zell. Fermata Riehen, poi circa 6 minuti a piedi.