La salute è la cosa più importante e lo capiamo sempre di più in questo periodo dove imperversa un terribile virus che sta mettendo in ginocchio tutto il mondo. Svizzera compresa.
E proprio dalla Svizzera, esattamente da Zurigo, viene una ricetta storica che fu studiata appositamente per la salute e man mano si è diffusa in tutto il mondo: Il Birchermüesli.
Eravamo nel 1905 e il dottor Maximilian Oskar Bircher-Benner pubblicava il suo trattato sugli effetti salutari di un’alimentazione vegetariana a base di frutta fresca e verdura cruda. Una novità rivoluzionaria, perché a quei tempi erano considerate di poco valore e frutta e verdura erano consumate solamente cotte. All’interno del trattato c’era la ricetta di questo pasto molto semplice ma nutriente a base di avena, mele e frutta secca.
il Birchermüesli faceva parte di una dieta particolare salutistica. Il dottor Bircher-Benner l’aveva studiata appositamente per aiutare la moglie che aveva problemi di stomaco e non tollerava più i vari purè cotti. Nonostante lo scetticismo iniziale da parte di tutti, le sue ricerche ebbero successo, tanto che in poco tempo aprì una clinica in una posizione splendida di Zurigo, in collina con una vista sulla città e il lago.
Qui continuò i suoi studi per un’alimentazione dietetica perfetta ed ebbe come pazienti anche tantissimo personaggi illustri come, per esempio, lo Zar di Russia Nicola II, scrittori come Thomas Mann, Rainer Maria Rilke ed Hermann Hesse; musicisti come Geza Anda o Jehudi Menuhin; politici come la primo ministro israeliano Golda Meyr o il presidente tunisino Bourguiba; imprenditori come la famosa Helena Rubinstein e tanti altri.
Ma come si prepara il Birchermüesli originale? Ecco la Ricetta:
Ingredienti
- 1 Cucchiaio raso di fiocchi d’avena
- 3 Cucchiai di acqua
- 2-3 mele piccole
- 1 Cucchiaio di nocciole, noci o mandorle grattugiate
- 1 Cucchiaio di succo di limone
- 1 Cucchiaio di latte condensato
Preparazione
Mettere in ammollo in acqua i fiocchi d’avena per 12 ore. Appena prima di servire, mescolare i fiocchi ammorbiditi con il latte condensato e il succo di limone e aggiungere le noci. Grattugiare le mele con la buccia direttamente nella ciotola mescolando di tanto in tanto per evitare che la polpa si scurisca. Dolcificare con zucchero o miele, come si preferisce. Qualcuno ci aggiunge anche frutti di bosco freschi
Il Birchermüesli non è più solamente una colazione salutare, a Zurigo sono molti i locali che la offrono ai loro clienti. Secondo Zürich Tourismus i posti migliori sono i seguenti:
- Confiserie Honold. honold.chwww.honold.ch
- Panetteria Kleiner. kleiner-baeckerei.ch
- John Baker Helvetiaplatz. johnbaker.ch
- Café & Restaurant Sprüngli. spruengli.ch
- Panetteria Wüst. baeckereiwuest.ch
- Café Hubertus. buchmannbeck.ch/standorte/cafe-hubertus
- Café Felix. cafefelix.ch
- Café & Confiserie 1842. cafe1842.ch