Sapevate che la Svizzera ha 11 siti Unesco? Un bel numero considerando l’ampiezza piuttosto ridotta della sua superficie. Di siti Patrimonio dell’Umanità nel mondo se ne contano in totale 1’031: l’Italia è capolista con 51, seguita da Cina (48) e Spagna (44).
La curiosità, per quanto riguarda la Confederazione elvetica, è la presenza di ben due siti Unesco all’interno di un solo Cantone, e a pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro. Stiamo parlando del Canton Berna. Innanzitutto c’è la capitale federale: il centro storico di Berna, un gioiello antico abbracciato dall’ansa del fiume Aare, è entrato a pieno diritto nel novero dei siti nel 1983.
Risale al 2001 invece l’iscrizione nel prestigioso elenco di un altro luogo magico, il ghiacciaio dell’Aletsch, il più esteso d’Europa con i suoi 23 chilometri di superficie.
Perché ve ne parliamo?
Perché qualche giorno fa, a Milano, Livia Schönenberger di Berna Turismo e Philippe Sproll, direttore della Jungfrau Region hanno incontrato giornalisti e blogger per svelare le tante novità che arrivano dalla loro terra…
Le interviste
[kad_youtube url=”https://youtu.be/88V_jGMzpNg” maxwidth=”500″]
Philippe Sproll, direttore della Jungfrau Region
________________________________________________________
[kad_youtube url=”https://youtu.be/Oomwxla8qzw” maxwidth=”500″]
Livia Schönenberger di Berna Turismo