Bad Ragaz, come dice il nome, Bad, è una famosa stazione termale in Canton San Gallo. Un posto molto rinomato per i suoi alberghi di alto livello, le piscine e il campo da golf.
Fino al 31 ottobre 2021 c’è un altro motivo per fare un salto da quelle parti: visitare Bad RagARTz 2021, la più grande esposizione internazionale di sculture all’aperto in Europa, dove 83 artisti da 16 Paesi espongono circa 400 opere. Una curiosità, il peso complessivo di tutti i lavori raggiunge le 2’500 tonnellate!
Come ogni esposizione c’è un tema generale. Quest’anno il motto è: “La distanza aguzza la vista” e riguarda la questione di come una persona comprenda la sua visione del mondo. Una domanda particolarmente sentita in questi terribili mesi di pandemia quando tutte le nostre certezze si sono sgretolate. L’idea è nata da un lavoro dell’artista tedesco Ottmar Hörl a Graz in Austria nel 2016, dove aveva allestito 50 figure alle quali continuava a cambiare la posizione.
Bad RagARTz si tiene nella cittadina termale e, per la prima volta, si estende anche nella selvaggia Taminatal (la valle del fiume Tamina famosa per le strette gole) nella deliziosa località di Valens, mentre poco distante, ad Altes Bad Pfäfers, si tiene contemporaneamente il Festival der Kleinskulpturen, il festival delle piccole sculture.
I promotori di Bad RagARTz sostengono che l’arte debba uscire dai musei ed essere portata all’aperto, là dove si trova il pubblico. Per questo è un esposizione libera e non si paga alcun biglietto. Per far comprendere meglio le opere esposte, sono organizzate visite guidate adatte a tutti. Ci sono tour pubblici, tour per gruppi, per bambini, Sono in programma anche un escursione alla gola di Valens-Tamina e perfino un tour alla luce della luna piena.