Il castello di Prangins, in Canton Vaud, è una delle sedi del Museo Nazionale svizzero. Qui è stata allestita una mostra permanente un po’ particolare, non si tratta dell’allestimento tradizionale dove gli oggetti sono semplicemente esposti ma bensì di un gioco di ruolo, pensato per tutta la famiglia, specialmente per i più giovani. In questo modo è il visitatore a essere al centro del percorso di visita ed è invogliato a tornare più volte al museo perché le esperienze fatte saranno sempre diverse a seconda delle scelte operate durante il gioco.
Come funziona?
Il visitatore, che ormai è diventato “il giocatore” sceglie il suo personaggio In totale si potranno interpretare nove personaggi che vivono in tre epoche differenti (18°, 19° e 20° secolo). Da quel momento diventerà un nobile vodese che ispeziona la sua tenuta a bordo della sua carrozza a cavalli o una Lady inglese mentre fa tappa in Svizzera durante il tradizionale “Grand Tour” d’obbligo per i giovani aristocratici nei secoli XVIII e XIX; oppure, all’opposto, si metterà nei panni di un giovane spazzacamino ticinese che si guadagnava da vivere sui tetti delle case di Milano.
Il tema del gioco di ruolo è incentrato sul viaggio in Svizzera e dei mezzi di trasporto utilizzati dal 18° al 20° secolo e permette di scoprire temi importanti della storia elvetica, come lo sviluppo del turismo o l’emigrazione dovuta a motivi economici di molti bambini provenienti da famiglie povere, del Canton Ticino o del Grigioni.
Il Castello di Prangins è un museo di storia e i nove personaggi del gioco di ruolo sono realmente esistiti come, per esempio, Jemima Morell, un’inglese che, nel 1863, partecipò al primo giro organizzato da Thomas Cook in Svizzera e lo raccontò nelle pagine del suo diario. Anche gli oggetti di scena – provenienti in gran parte dalla collezione del Museo Nazionale svizzero – sono originali delle epoche rappresentate, alcuni molto particolare come una berlina Pictet (una fabbrica di automobili ginevrina che produsse dal 1904 al 1920).
Il gioco di ruolo è disponibile in quattro lingue, tra le quali l’italiano, a due livelli: uno per i bambini dai 4 ai 10 anni e l’altro per i visitatori dagli 11 anni in su. A seconda del personaggio il percorso può durare da 5 a 20 minuti.
Info
Museo nazionale svizzero – Castello di Prangins.
Indirizzo: Avenue du Général Guiguer 3 – Prangins (Vaud)
Orario: martedì – domenica, ore 10-17
Ingresso: 10 franchi. Gratuito fino a 16 anni