Arp. Viaggio in Oriente è il titolo della mostra che ha aperto il 9 aprile 2023 presso lo spazio espositivo della Fondazione Marguerite Arp a Locarno-Solduno in Canton Ticino.
La mostra racconta il viaggio culturale di Jean Arp e sua moglie Marguerite Arp-Hagenbach nel 1960 alla scoperta del patrimonio artistico, storico e culturale del Vicino Oriente, in un gruppo guidato dallo storico dell’arte basilese Robert Stoll con il quale visitarono Il Cairo, Giza, Menfi e Saqqara per poi spostarsi in Terra Santa e a Gerusalemme, per partecipare alla Pasqua.
In Israele Jean e Marguerite rimasero poi nel villaggio artistico Ein Hod (vicino Haifa), creato nel 1953 da Marcel Janco, uno dei fondatori nel 1916 del movimento Dada a Zurigo, insieme – appunto – ad Arp, Tzara, Ball, Hennings e Huelsenbeck.
Nell’ atelier di Ein Hod, Arp si avvicinò alla tessitura, la stampa e alla lavorazione della ceramica e dell’argento e nacquero così delle creazioni di gioielli e opere realizzate in collaborazione con gli artisti-artigiani israeliani.
La mostra in corso, a cura di Simona Martinoli con la collaborazione di Sophie Marie Piccoli, esplora un capitolo interessante ma poco conosciuto della sua produzione artistica con un nucleo di opere mai o raramente esposte al pubblico e una piccola selezione di materiali d’archivio inediti. Sono esposte opere di: Jean Arp, Marcel Janco, Sophie Taeuber-Arp, François Hugo, Peter Johanaan, Itche Mambusch e Aviva Margalit.
Info
Dove: Fondazione Marguerite Arp, Via alle Vigne 46 – Locarno-Solduno
Apertura: fino al 5 novembre 2023, ogni domenica dalle ore 14 alle 18. Durante il Locarno Film Festival (2-12 agosto) tutti i giorni dalle ore 14 alle 17
Ingresso: 7 franchi; 5 franchi per studenti fino ai 25 anni; gratis fino ai 16 anni
Web: www.fondazionearp.ch
La Fondazione Marguerite Arp
La Fondazione Marguerite Arp è stata creata nel 1988 da Marguerite Arp-Hagenbach, vedova di Jean Arp.
È un centro di studi sull’opera di Jean Arp e di Sophie Taeuber-Arp e ha sede nella casa-atelier dell’artista a Locarno-Solduno. Custodisce gran parte della collezione di Jean e Marguerite Arp, come pure un archivio e una biblioteca.
Il complesso comprende la casa-atelier e il parco con le sculture; nel 2014 si è arricchito di un importante ampliamento su progetto degli architetti Annette Gigon e Mike Guyer: un edificio che ospita un deposito d’arte concepito secondo i più moderni parametri di conservazione, e uno spazio espositivo.