È giunto il momento di lasciare il bel Canton Grigioni per proseguire il nostro viaggio. La destinazione è la “Riviera” della Svizzera, il Lago Maggiore. Torneremo a Locarno e, finalmente, riusciremo a vedere Ascona e la famosa isola di Brissago.
L’itinerario in Autopostale da Coira a Bellinzona [Mappa da Google Maps]La conformazione geografica della Svizzera è tale che non è così facile andare da Coira a Locarno. In treno saremmo dovuti andare fino a Zurigo e poi percorrere la nuova linea del Gottardo. Volendo evitare un altro cambio di treno a Bellinzona (e con il valigione era meglio!) avremmo dovuto prendere l’InterRegio che giunge direttamente fino alle sponde del Lago Maggiore, ma è molto più lento. L’alternativa ferroviaria era bellissima, perché attraversa le Alpi da Est a Ovest ma avremmo dovuto prima prendere il treno della Ferrovia Retica fino a Disentis, poi quello della MGB [Matterhorn-Gotthard-Bahn] fino ad Andermatt, scendere a Göschenen e, infine prendere lo stesso InterRegio da Zurigo. Quattro cambi. Troppo complicato!
Svizzy non aveva mai percorso questa tratta ed era ben contento di farla. Non è rimasto deluso. Il pullman percorre l’Hauptstrasse 13 seguendo il corso del Reno Posteriore e inerpicandosi su per la Viamala fino a Spluga. Il paesaggio è splendido e, grazie anche a una giornata soleggiata con il cielo azzurro e terso, il viaggio scorre senza un attimo di noia.
La destinazione finale del nostro lungo trasferimento non era, però, Locarno. Il tempo per andare a prendere due libri (di cui pubblicheremo prossimamente le recensioni) e abbiamo proseguito per Ascona. Le due cittadine sono separate solamente dal delta del fiume Maggia e sono collegate dall’autobus urbano. Insieme a Losone e Minusio formano una grande area urbana su una penisola semicircolare in cima al Lago Maggiore.
Intanto siamo arrivati ad Ascona, uno dei Borghi più belli della Svizzera e una delle mete “storiche” del jet-set mondiale, che riempivano i suoi alberghi di lusso e i ristoranti tre stelle Michelin.
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli corre tra Locarno a Domodossola e, oltre a essere un importante collegamento transnazionale che festeggia quest'anno il...