A Ginevra tutto è pronto per l’apertura dell’89a edizione del Geneva International Motor Show (GIMS) che si terrà nella città lacuale dal 7 al 17 Marzo 2019. Al salone saranno presenti 70 espositori che mostreranno i loro ultimi modelli e si attende la presentazione di oltre cento novità europee e mondiali. Uno spazio sarà dedicato anche agli accessori e agli allestimenti. SAA Expo occuperà il padiglione 7 per un lasso di tempo più breve, dal 7 fino all’11 marzo.
Qualche esempio di quello che ci si attende: la versione avanzata della Flying Car, la macchina volante di Pal-V; Roland Gumpert presenterà un’auto ibrida superveloce alimentata a metanolo. Sempre a proposito di ambiente, co2auplancher è un’initziativa di EnergieSchweiz per promuovere veicoli energy-efficient, cioè tutte le autovetture che emettono al massimo 95 g/km di CO2 e ricadono nelle categorie A e B di efficienza energetica. Largo spazio anche alle auto elettriche.
Naturalmente saranno presenti le superauto, con nomi del calibro di: Ferrari, Lamborghini, McLaren, Aston Martin, Pagani e Koenigsegg. Un’altra casa famosissima, la Bentley festeggerà allo show il suo centenario, mentre all’Abarth sarà dedicata un’esposizione speciale di 20 autovetture costruite tra il 1950 e il 1990 che fanno parte della collezione di Engelbert Möll.
Una serie di avvenimenti
Prima dell’apertura dello Show, ci saranno due avvenimenti specializzati. Il primo è la tradizionale e attesissima proclamazione dell’Auto dell’anno che avverrà, alle ore 15 di lunedì 4 marzo 2019. A contendersi il titolo ambito e prestigioso assegnato da una giuria di 60 giornalisti specializzati sono sette automobili: l’Alpine A110, la Citroën C5 Aircross, la Ford Focus, la Jaguar I-Pace, la Kia Ceed, la Mercedes-Benz A-Class e la Peugeot 508. Il secondo, mercoledì 6 marzo 2019 è un convegno internazionale dedicato alle tecnologie e come queste modifichino il modo di pensare, vivere e guidare.
Informazioni utili
Trasporti:
In occasione del GIMS le ferrovie svizzere, SBB-CFF-FFS [www.sbb.ch] offrono un biglietto combinato che unisce il viaggio all’ingresso alla manifestazione a un prezzo speciale. La stazione di Ginevra-Aeroporto è a pochi minuti a piedi dal Salone.
Orari:
Dal 7 al 17 marzo 2019
Lunedì-Venerdì, dalle 10 alle 20.
Sabato-Domenica, dalle 9 alle 19
A partire dal 12 marzo, il padiglione 7 aprirà alle 9:30 in settimana e alle 8:30 durante il week-end.
Biglietti:
Adulti ,16 franchi
Ridotto (fino a 16 anni), 9 franchi
Web:
www.gims.swiss