Da vallesano DOC, Svizzy è orgoglioso di annunciare che a Sion, la capitale del Cantone, c’è un Wavegarden Cove (il primo dell’Europa continentale) che ha appena riaperto per la stagione 2022.
Ora rimane solamente da capire cosa sia un Wavegarden Cove…
In pratica si tratta di una grande piscina di 8’300 metri quadrati nella quale 46 motori disposti in linea uno dopo l’altro e gestiti da un computer creano diversi tipi di onde per la gioia degli appassionati di surf che non hanno tempo e/o mezzi per andare a caccia di emozioni in giro per il mondo.
A detta degli esperti è un ottimo impianto, adatto per tutti, dal principiante all’esperto, perché ci sono quattro tipi di sessioni classificate in base al livello di difficoltà, dal livello più semplice, per i principianti, della Waikiki; fino alla più difficile: la Session Beast. I motori sono in grado di generare fino a 900 onde all’ora di 20 tipi differenti che regalano surfate di 14 secondi.
Come funziona
Anche se è aperta tutto l’anno 7 giorni su 7, da mattina a sera con orari che variano secondo la stagione, la struttura è in grado di ospitare un massimo di 40 surfisti per ogni sessione che dura un’ora, quindi il consiglio è quello di prenotare in anticipo. Una volta arrivati sul posto, si pagano le ore prenotate e si riceve il braccialetto che permette di accedere agli impianti. Prima di iniziare la sessione il supervisore che sarà in acqua insieme ai surfisti spiegherà le caratteristiche dell’impianto e le disposizioni di sicurezza. Il costo della sessione varia a seconda del periodo dell’anno e parte da 109.- franchi, per arrivare a 149.-. Fino all’8 aprile 2022 è possibile approfittare dell’offerta 3×2 a 218.- franchi, con una sessione in omaggio ogni due acquistate.
Quando si prenota sul sito si possono scegliere gli orari e anche una serie di servizi accessori, come il noleggio della tavola o della tuta in neoprene, visto che l’acqua non è particolarmente calda (siamo sempre in montagna!). Chi non ha mai tenuto una tavola sotto i piedi può partecipare a un corso, aperto a partire dai sei anni. La struttura offre servizio di bar e ristorante con una grande terrazza panoramica sovrastante la piscina da cui è possibile ammirare Sion e le montagne circostanti.
Info
Indirizzo: Route d’Aproz, 65 – Sion, Vallese
Web: www.alaiabay.ch