Sabato 6 maggio 2023 le piazze nel cuore della città lacuale e la famosa Via Nassa faranno da quinte al Concorso d’Eleganza Città di Lugano dedicato alle automobili d’epoca. Il concorso è nato da un’idea del Lions Club Monteceneri e ha fini solidali poiché durante la cena di gala saranno raccolti fondi per enti di beneficenza.
Le automobili esposte lungo la via Nassa durante l’edizione 2022 [Foto: Maurizio Vannetti]In esposizione ci saranno una cinquantina di splendide autovetture di collezionisti provenienti dalla Svizzera e da altri Paesi. Suddivise in cinque categorie a seconda dell’anno di fabbricazione (pre- o post-guerra), del modello (chiuso o cabriolet) e una categoria speciale decisa dalla giuria, le automobili saranno esaminate da una giuria internazionale di esperti che assegnerà i vari premi.
Il lungolago vedrà sfilare le fuoriserie. Qui durante l’edizione 2022 [Foto: Maurizio Vannetti]Dalle ore 9:30 a mezzogiorno sono organizzati dei tour guidati con un presentatore che spiega i vari modelli e le loro caratteristiche. Nel pomeriggio, alle ore 14:30 le auto sfileranno sul lungolago e saranno presentate le vincitrici.