Quest’inverno, da gennaio 2023, nella regione turistica Villars-Gryon-Les Diablerets-Bex, nelle Alpi del Canton Vaud saranno organizzati diversi corsi di sport invernali pensati da donne e per le donne. Per quanto riguarda lo sci, in piccoli gruppi si potranno imparare le tecniche del telemark, dello scialpinismo, del fuoripista, dello sci di fondo, dello snowboard e del carving.
Ci sono anche proposte per le appassionate di montagna. Seguite da guide professioniste le partecipanti possono scegliere corsi introduttivi o avanzati su come comportarsi in territorio alpino e, tra le tante offerte, c’è anche il corso importantissimo sull’uso dell’ARVA, il dispositivo salvavita che aiuta a trovare le persone travolte da una valanga.
Per creare queste attività al femminile, le stazioni invernali si sono ispirate a donne del posto attive in diversi campi le quali hanno messo nell’organizzazione la propria esperienza e la propria storia di successo anche in settori considerati “maschili”. Conosceremo così atlete importanti di alto livello come Charlotte Chable, ex-sciatrice della nazionale rossocrociata; Fanny Smith, campionessa di ski cross (la disciplina molto spettacolare nella quale gli atleti scendono contemporaneamente su un percorso pieno di ostacoli); Maude Mathys, già campionessa europea di corsa in montagna.
Grazie alle loro esperienze, questa iniziativa vuole essere un modo per incoraggiare le donne ad affrontare nuove sfide, a spingersi oltre e a raggiungere importanti risultati personali.
Ma c’è altro. Sempre più donne si interessano di vino, lo apprezzano, lo studiano e lo producono, quasi sempre con un particolare attaccamento per la propria terra e attenzione per l’ambiente. Questa zona del Canton Vaud al confine con il Canton Vallese è proprio un territorio di vigneti e presso la cantina dell’Abbazia di Salaz sono organizzati dei corsi di degustazioni tenuti da Janine Huber, terza generazione di viticoltori.
Il territorio delle Alpi vodesi è piuttosto vasto, è la parte orientale del cantone e si estende tra le Alpi bernesi a nord, il Canton Vallese a est e la Francia a ovest e a sud. Comprende diversi comprensori che va dall’alta montagna come Glacier 3000 – il punto più alto con il famoso ponte sospeso tra due picchi, unico al mondo – all’altopiano, come a Château-d’Œx, famoso perché a gennaio si trasforma nel campo volo di centinaia di palloni aerostatici coloratissimi (leggi l’articolo che avevamo scritto) . Il capoluogo è Aigle con i suoi vigneti e conosciuto perché è la sede della Federazione Internazionale del Ciclismo.
Info:
www.alpesvaudoises.ch/en/stories/women-who-inspire-us