Non è la versione svizzera della famosa canzone Luci a San Siro di Roberto Vecchioni dedicata a Milano, ma il LiLu, il Lichtfestival Luzern, ovvero il festival delle luci, una bellissima manifestazione che si tiene a Lucerna dal 12 al 22 gennaio 2023.
L’affascinante città sul Lago dei Quattro Cantoni tiene onore al suo nome organizzando il festival per la quarta volta.
Sebbene in misura ridotta per risparmiare energia, viste le note vicende delle difficoltà di approvigionamento, sedici luoghi del centro cittadino saranno illuminati con giochi di luce e installazioni che colpiranno palazzi, monumenti e scorci, creando così effetti luminosi.
Le illuminazioni sono vere opere create da artisti internazionali.
Per scoprire dove sono collocate le installazioni luminose, basta andare sul sito del festival. Una mappa interattiva (in inglese, francese e tedesco) spiega non soltanto l’ubicazione dell’opera ma anche chi l’ha creata e fornisce i relativi link.
Inoltre, all’interno della chiesa dei Gesuiti si tiene uno spettacolo multimediale di luci e suoni, chiamato ÄON, con concerti di importanti musicisti svizzeri nei giorni 15-18 gennaio 2023.
La Jesuitenkirche è una bella chiesa barocca che si trova sulle rive del fiume Reuss vicino al famoso Kapellbrücke, il ponte coperto simbolo della città.
Qui sarà protagonista anche il pubblico perché potrà collaborare con gli artisti nella progettazione delle luci.
Info
Dove: In sedici punti nel centro cittadino. La loro ubicazione si trova sul sito del festival
Quando: dal 12 al 22 gennaio 2023
Orari: dalle 18 alle 22
Web: www.lichtfestivalluzern.ch