Puntuale, quando finisce l’estate, le mandrie abbandonano i pascoli sugli alpeggi in quota per fare ritorno alle stalle. È il momento in cui le mucche stabiliscono la gerarchia interna della mandria con i famosi combattimenti delle “Regine“. Ed anche un momento di festa per gli allevatori che, finalmente possono tornare a casa con il loro “bottino” fatto di formaggi profumati e saporiti.
In questi giorni la Svizzera alpina è percorsa dai cortei delle mandrie e, nei paesi, si tengono grandi feste popolari. Vediamone cinque tra le più belle:
La Forclaz (VD)
- Quando: 1-2 settembre 2018
- Orario: 9-23:30 (1 settembre); 9-17
- Cosa: Désalpe è la grande festa che si celebra per l’ottava volta. Le mandrie sono ornate con decorazioni variopinte e procedono per il paese con un contorno di musica: quella popolare con yodel, Alphorn (i lunghi corni delle Alpi), le orchestre pop alla sera e il concerto del coro maschile Forel la domenica mattina nella Cappella del paese. Inoltre, sono allestite bancarelle con prodotti artigianali.
- Info: www.forclaz.ch
Müstair (GR)
- Quando: 8 settembre 2018
- Orario: 10:30-16
- Cosa: i malgari vestiti a festa con i loro costumi tradizionali sfilano per il paese seguiti dalle loro mandrie guidate dalle migliori produttrici di latte che indossano dei copricapo speciali tutti ornati. È un’antica tradizione e in paese sono esposti i quelli più belli, provenienti da tutta la regione, la più orientale della Svizzera, al confine con Alto Adige e Lombardia, l’Italia. All’arrivo delle mandrie, tra mezzogiorno e l’una, grande festa con musica, vicino al famoso e antico monastero.
- Info: www.val-muestair.engadin.com
Nendaz (VS)
- Quando: 8 settembre 2018
- Orario: 9-sera
- Cosa: la Fête de la Désalpe si tiene in località Siviez. Participano i sei alpeggi di Balavaux, Combatseline, Combyre, Novelly, Siviez e Tortin. L’arrivo delle mandrie è previsto verso le 9. Alle 10 si disputerà il torneo tra le “regine” che terminerà verso le 13:30. Sul luogo ci saranno fino a notte intrattenimento musicale, stand con i prodotti tipici locali e punti di ristoro.
- Info: www.nendaz.ch
Leukerbad (VS)
- Quando: 9 settembre 2018
- Orario: 11-17
- Cosa: non solo le mucche scendono a valle. La discesa delle pecore dal Passo della Gemmi è un’antica tradizione. Al Sabato le bestie sono radunate, sull’altopiano, per poi intraprendere la lunga,difficile e pericolosa discesa lungo la Gemmiweg, l’antico sentiero del passo. Tutto il percorso è chiaramente visibile dal paese e si vedrà una lunga sfilata bianca che occupa la parte della montagna. Dopo una sosta ristoratrice in paese, le greggi proseguono il loro cammino fino a Leuk, in totale gli ovini devono superare un dislivello di 1’700 metri. Nella bella località termale ci saranno le cantine aperte sulla piazza del municipio e si terrà una grande festa con raclette, grigliata, musica e danze.
- Info: www.leukerbad.ch
Belalp (VS)
- Quando: 15 settembre 2018
- Orario: 7-15
- Cosa: A Belalp, punto panoramico sul ghiacciaio del Aletsch la giornata inizia presto. Alle 7 le mandrie cominciano a scendere e alle 9 si apre la festa alla stazione a valle della funivia, con il mercato dei formaggi d’alpeggio e tante altre bancarelle. Alle 11 arrivano gli animali: mucche, capre, pecore, accompagnate da una folla festante di contadini, con i loro attrezzi, i lattai e i membri delle diverse associazioni culturali locali. Alle 15 incoronazione della regina delle alpi di Belalp e intrattenimento con musica popolare. Per i bambini c’è uno spazio apposito con gli animali da accarezzare.
- Info: www.belalp.ch