Quando pensiamo a una guida di viaggio, normalmente ci viene in mente un libro che è una specie di catalogo di cose da vedere, esperienze da fare, posti da visitare compilato da uno specialista che ha selezionato quello che ritiene sia il meglio per un turista. Questo vale per la maggior parte dei casi, specialmente nei nostri tempi quando la tecnologia ha reso questa fruizione sempre più rapida e in continua evoluzione.
C’è anche un altro modo per scrivere una guida, quello di coinvolgere il lettore in una narrazione dove i luoghi sono funzionali a un discorso. È il caso del bel lavoro di Lorenzo Sganzini: “Passeggiate sul lago di Lugano – Di chiesa in chiesa, tra arte e storia” che ci conduce in giro per i borghi attorno al Lago di Lugano alla scoperta del loro ricchissimo e spesso sconosciuto patrimonio artistico conservato nei luoghi sacri.
Non è un libro da tenere in mano durante la visita alla trentina di chiese e monumenti disseminati attorno al Lago di Lugano e ripercorrere l’itinerario nella natura fatto dall’autore in barca, a piedi o in bicicletta è molto semplice; così come è semplice procurarsi su internet o agli uffici del turismo del Canton Ticino le informazioni sui luoghi. È piuttosto un libro da gustarsi con calma, a posteriori per trovare tantissimi nuovi spunti, oggi si direbbe multidisciplinari. Chi si aspettasse un elenco di luoghi e opere rimarrebbe assolutamente deluso. L’autore li cita sapientemente ma quasi di sfuggita. Si rivolge alla nostra cultura, al nostro gusto estetico, alla nostra sensibilità artistica come con delle provocazioni, un invito a un silenzioso dialogo a distanza con le sue idee. Idee che non coinvolgono solamente l’opera d’arte di per se stessa ma che in un arco di tempo che va dal Medioevo ai giorni nostri comprendono geografia, letteratura, storia, architettura… fino ad arrivare al cinema e a personaggi importanti della vita culturale internazionale. Un viaggio che vaga per il mondo pur rimanendo concentrato in un fazzoletto di terra la cui importanza è sempre stata enorme come punto di passaggio dove la frontiera, meramente politica, poteva fermare gli uomini ma non le idee e la cultura.
Il libro è stato premiato lo scorso mese di novembre 2020 al VII Concorso internazionale di Letteratura di Como.
Scheda
Autore: Lorenzo Sganzini
Titolo: Passeggiate sul lago di Lugano – Di chiesa in chiesa, tra arte e storia
Editore: Edizioni Casagrande, Bellinzona
Anno: 2020
Pagine: 160
Prezzo: 20 euro
ISBN: 9788877138729
Web: www.edizionicasagrande.com