La diga di Contra, in Val Verzasca vicino a Locarno, in Canton Ticino è altissima (220 metri, la quarta più alta della Svizzera) e forma il lago artificiale di Vogorno. È considerata uno dei luogo migliori per gli appassionati di bungee jumping, infatti ha una delle installazioni fisse più alte del mondo con un salto di circa 200 metri ed è diventata famosissima perché qui è stata girata la scena iniziale del film Agente 007 GoldenEye dove James Bond si getta dalla diga per sfuggire ai suoi nemici. Fu un inizio adrenalinico per Pierce Brosman per la prima volta nei panni dell’agente segreto britannico.
Durante la stagione invernale non è possibile saltare ma in quest’ anno 2022 c’è un ottimo motivo per recarsi sul posto perché viene svuotato l’invaso e non era mai accaduto da quando fu costruita la diga negli anni 1960-65.
Da inizio dicembre 2021 quasi cento milioni di metri cubi d’acqua stanno defluendo nel Lago Maggiore e lo scarico proseguirà ancora fino a marzo 2022. È un’occasione praticamente unica per vedere il bacino artificiale lungo circa sei chilometri, o per scendere (con prudenza) sul fondo, immergendosi in uno spettacolo impressionante perché si può riscoprire come era una volta la valle. Dall’acqua riemergono la vecchia strada della valle, un paio di ponti, qualche tronco d’albero e poco altro, perché la frazione di Pioda del comune di Vogorno e i boschi circostanti furono rasi al suolo prima di riempire il bacino.
I lavori per la manutenzione straordinaria dell’impianto della centrale idroelettrica di Gordola serviranno a rinnovare le protezioni delle condotte che portano l’acqua alle turbine e a eseguire la revisione totale delle due paratie di fondo. Una volta terminati la diga ricomincerà il suo compito di raccogliere le acque e il lago si riformerà. A seconda delle precipitazioni e dello scioglimento delle nevi dovrebbero volerci circa tre mesi.