Ogni anno il turismo svizzero sceglie e sviluppa, a livello confederale, un tema da divulgare all’estero per invogliare a trascorrere le vacanze nella Confederazione, per il 2024 si è focalizzato sulla cultura. Infatti, la cultura gioca da sempre un ruolo importante nella scelta della Svizzera come destinazione turistica, anche perché su un territorio piccolo di estensione troviamo ben 1’081 musei. Questa abbondanza di proposte in rapporto alla superficie territoriale e al numero di abitanti vale alla Svizzera la più alta densità museale al mondo. Secondo i dati 2021 dell’Ufficio federale di statistica, le collezioni pubbliche e private conservano ed espongono a rotazione 77,1 milioni di oggetti.
Una musica può fare…
Ma quest’anno ci sarà una particolare attenzione verso la musica. Che siano piccole manifestazioni locali o grandi concerti con artisti internazionali, l’offerta musicale è molto vasta e articolata su tutti i 26 cantoni tanto da rivestire un ruolo importante per il turismo delle città elvetiche. Ed è di tutti i generi: classica, pop, rock, jazz o blues, in sale da concerto, negli stadi o all’aria aperta (la Svizzera presenta a livello europeo una delle maggiori densità di festival open-air e rassegne musicali).
Dove andare?
Naturalmente non è qui possibile indicare tutti i festival che si terranno durante l’estate. Daremo una breve selezione dei più importanti suddivisi per genere musicale.
Festival Rock all’aperto
OpenAir Sankt Gallen
Dove: San Gallo
Quando: 27-30 Giugno 2024
Perché? Il festival si spalma su quattro aree tematiche: la Sitterbühne, il grande palco per gli eventi principali; lo Sternebühne per le nuove proposte; Intro per i nuovi generi musicali e Day Dance, per ballare al suono della musica elettronica sulle sponde del torrente Sitter. Nel Design Village ospitato in container, giovani designer svizzeri offrono le loro creazioni.
Info: http://www.openairsg.ch
Gurten Festival
Dove: Berna
Quando: 17-20 luglio 2024
Perché? I concerti si tengono su tre palchi diversi posizionati sulla verdissima e panoramica collina/parco del Gurten a Berna. Sul palco principale si esibiscono nomi conosciuti a livello nazionale e internazionale, mentre sotto la tenda si propongono le nuove proposte della vita musicale svizzera
Info: https://gurtenfestival.ch
Paléo Festival
Dove: Nyon (Canton Vaud)
Quando: 23-28 luglio 2024
Perché? Da 45 anni è uno dei festival più importanti d’Europa e il più grande della Svizzera su 84 ettari con 7 palchi, più di 200 stand e 50 bar. Si esibiscono artisti di fama mondiale, nuovi talenti e artisti di strada. Il festival si conclude la domenica sera con un grande spettacolo pirotecnico.
Info: http://www.paleo.ch
Jazz
49. Internationales Jazzfestival
Dove: Berna
Quando: Fino al 25 maggio 2024
Perché? Creato nel 1976, il Festival di Berna è rimasto un evento per i puristi del jazz senza contaminazioni con il Pop. Qui si esibiscono i migliori musicisti internazionali, grandi nomi come B.B. King, Fats Domino, Ella Fitzgerald, Clark Terry o Etta James. I concerti si tengono nella Marians Jazzroom dell’Hotel Innere Enge, un classico piccolo club che può accogliere 135 spettatori.
Info: https://www.mariansjazzroom.ch/jazzfestival-welcome
JazzAscona 2024
Dove: Ascona (Canton Ticino)
Quando: 20-29 giugno 2024
Perché? Giunto alla 40a edizione, propone circa 200 concerti gratuiti, ininterrottamente da mezzogiorno fino a notte fonda sui quattro palchi del lungolago e in tutto il Borgo. Sono rappresentati tutti i generi della tradizione della musica jazz e afroamericana, dal New Orleans jazz allo swing, dal blues all’R&B, dal gospel al soul. JazzAscona è l’unico festival in Europa riconosciuto ufficialmente dalla Città di New Orleans, città gemellate in nome della musica.
Info: www.jazzascona.ch
Association pour l’encouragement de la Musique impRovisée (AMR)
Dove: Ginevra
Quando: 26 – 30 giugno – 2024
Perché? Da 50 anni l’Associazione gestisce quello che è contemporaneamente un club, una sala prove e una scuola di jazz e improvvisazione, offre 45 laboratori settimanali di musica orchestrale e vari altri corsi. Ogni anno l’associazione programma oltre 200 concerti e organizza due festival. Il primo si svolge in primavera, mentre il secondo (gratuito) si tiene all’aperto nel Parc des Cropettes a inizio estate.
Info: https://www.amr-geneve.ch/
Montreux Jazz Festival
Dove: Montreux (Canton Vaud)
Quando: 5-20 luglio 2024
Perché? Giunto alla 58a edizione è uno dei festival più famosi del mondo, tanto che i suoi archivi fonografici sono Patrimonio dell’umanità Unesco. Miles Davis, Ella Fitzgerald, Carlos Santana, Aretha Franklin Ray Charles, David Bowie, Prince… Tutti i più grandi artisti si sono esibiti su questo palcoscenico acclamati dai circa 250’000 spettatori che ogni anno si recano a Montreux. Anche i luoghi dove si tengono i concerti contribuiscono al successo: sarà allestito un palco sul lago e il Festival ritorna al Casinò, il luogo dove Freddie Mercury e i Queen registrarono ben sei dei loro album. Ci saranno anche numerosi palchi con concerti gratuiti.
Info: http://www.montreuxjazzfestival.com
Classica
Piano Fest 2024; Summer Festival 2024
Dove: Lucerna
Quando: 9-12 maggio; 13 agosto -15 settembre 2024
Perché? Lucerna è la capitale musicale svizzera. Sulle orme del Festival estivo ideato nel 1938 da Arturo Toscanini, ormai nella città lacuale tutto l’anno è un appuntamento dopo l’altro. Il primo in ordine di tempo sarà con il pianoforte, e Igor Levit il protagonista della rassegna. Il Festival estivo vede una programmazione molto varia che unisce classico e moderno con interpreti espressioni di scuole diverse. Il tutto viene impreziosito dalla splendida sala dall’acustica perfetta del KKL.
Info: https://www.lucernefestival.ch
31° Verbier Festival
Dove: Verbier (Canton Vallese)
Quando: 18 luglio – 4 agosto 2024
Perché? Il Verbier Festival è uno dei più importanti eventi estivi dedicati alla musica classica ed è anche l’unico che si svolge in un ambiente montano. In cartellone direttori d’orchestra di altissimo livello del calibro di: Sir SImon Rattle, James Gaffigan, Daniel Harding, Antonio Pappano, Vasily Petrenko, Tarmo Peltokoski. insieme a giovani emergenti.
Info: www.verbierfestival.com
Web
Info sulla Svizzera: https://www.myswitzerland.com/it