Domenica 13 settembre 2020 apre a pochi chilometri da Zurigo la Lindt Home of Chocolate. Nel paesino di Kilchberg, affacciato sul lago, è stata allestita un’ampia esposizione che racconta ai visitatori il mondo del cioccolato.
L’interno dell’esposizione [Foto: Lindt Home of Chocolate]È un viaggio nella storia per imparare come è nata una specialità che ha reso la Svizzera famosa nel mondo, la scoperta e i primi usi della pianta del cacao. Ma è anche un viaggio che coinvolge la geografia, illustrando i luoghi di coltivazione, come le piantagioni in Ghana; la scienza e la tecnologia raccontando come si raccolgono e lavorano le fave di cacao e come sono evoluti i macchinari per l’industria cioccolatiera.
Il Pilot Plant permette di scoprire le fasi della lavorazione [Foto: Lindt Home of Chocolate]C’è anche un grande laboratorio a vista dove si sviluppano le nuove ricette della casa: il Pilot Plant. Attraverso grandi vetrate si può seguire ogni fase del processo meccanico di produzione.
Il negozio di Kilchberg è il più grande al mondo della marca Lindt[Foto: Lindt Home of Chocolate]La visita prosegue nella sala degustazioneChocolate Heaven dove sono offerti assaggi a volontà delle varie linee di produzione e termina nel Lindt Chocolate Shop (il più grande al mondo della marca) e nel primo Lindt Café della Svizzera. C’è anche la possibilità di trasferirsi nel laboratorioChocolateria, dove si può creare il proprio cioccolato sotto la guida dei Maestri artigiani. I laboratori sono aperti anche ai bambini a partire dagli 8 anni. Il laboratorio propone anche corsi privati per imparare le basi di stampaggio, decorazione e pralinatura di forme in cioccolato.
L’elegante esterno della struttura [Foto: Lindt Home of Chocolate]La Lindt Home of Chocolate, è un edificio moderno di 1’500 metri quadrati – più o meno come un campo da calcio – e alto 20 metri, costruito accanto alla sede storica di Lindt & Sprüngli con la vecchia fabbrica risalente al 1899. È un edificio a tre piani dal design sinuoso con camminamenti sospesi e molto luminoso grazie a grandi lucernari nel soffitto. Una gigantesca fontana alta nove metri accoglie i visitatori, da essa zampilla vero cioccolato. L’opera rappresenta una colata che cade da una grande spatola a formare un enorme Lindor, probabilmente il cioccolatino più famoso della marca.
Dalla gigantesca fontana, alta come tre piani, zampilla cioccolato fuso [Foto Lindt Home of Chocolate]I visitatori possono usufruire dell’audioguida o scegliere una visita guidata.
Info
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17); lo spaccio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19; fino alle 18 nel fine settimana.
Ingresso: intero 15 franchi; ridotti fino a 15 anni, 10 franchi, da 16 anni, 13 franchi. A questo link: www.lindt-home-of-chocolate.com/en/tickets-and-prices/ trovate tutte le offerte per le attività e le visite guidate e i relativi prezzi.
Come arrivare: in treno sono dieci minuti di percorrenza da Zurigo HBf. con le linee S8 ed S24. In battello sono cinque minuti di navigazione dall’imbarcadero di Bürkliplatz