Glarona è la piccola capitale del cantone che porta lo stesso nome. Ha un museo d’arte moderna, la Kunsthaus Glarus, molto interessante per la vivacità delle sue proposte delle esposizioni temporanee di artisti importanti. Una di queste si è aperta lo scorso 28 marzo 2021. Si intitola “Tourism“, turismo, un argomento che in questi momenti di pandemia rimane un sogno agognato e irrealizzabile.
Diciassette artisti di tutto il mondo espongono in questa video-mostra che gioca con la tecnica del montaggio, attraverso l’uso della fotocamera, immagini generate al computer, audio e altri mezzi appropriati per esplorare idee contrastanti nella relazione tra lo spazio fisico e quello mentale. Sarà possibile visitare l’esposizione a Glarona fino al 24 maggio 2021. Poi, durante l’estate, si trasferirà alla Stadtgalerie di Berna. Per motivi di sicurezza, secondo la normativa vigente sul Covid-19, bisogna indossare una mascherina e rispettare le distanze sociali.
Il Cantone Glarona è uno dei più piccoli della Svizzera, ha solo tre comuni in 685 km2 (tanto per fare un confronto, Roma è grande poco meno del doppio) ed è incastrato tra i cantoni San Gallo, Grigioni, Uri e Svitto nella Svizzera Centro-orientale.
Non è molto conosciuto come destinazione turistica, è certamente più famoso per le sue industrie, specialmente tessili, tuttavia è veramente molto interessante da visitare per le alte montagne che lo chiudono verso sud, come il Tödi che con i suoi 3’614 metri è la cima più alta della Svizzera Orientale. Famosa è l’arena tettonica di Sardona, un’area geologica dove si osserva lo scivolamento delle faglie geologiche a formare le montagne. Per la sua unicità è patrimonio dell’umanità Unesco. Una leggenda racconta che nel Lago di Klöntal sia stato gettato il tesoro di guerra dei soldati russi del generale Suvorov in ritirata nel 1799 durante la guerra contro i francesi detta “della Seconda Coalizione“. Se volete potete provare a immergervi e cercarlo e se non lo trovate vi potete consolare con gli splendidi paesaggi. Una grande cascata precipita nel lago e il suo rimbombo echeggia incessante tra i grandi boschi che lo circondano.
Per raggiungere Glarona da Sud c’è una strada molto panoramica che sale da Altdorf in Canton Uri, valica il Klausenpass e scende a Linthal sul fondo del Canton Glarona. È la strada percorsa dalla linea 408 dell’Autopostale.
Info
Museo Kunsthaus Glarus: www.kunsthausglarus.ch
Turismo Glarona: www.glarnerland.ch
Autopostale: www.postauto.ch/it/orario-ufficiale?name=Linthal