Svizzy è molto felice! Il Natale gli ha portato un bellissimo regalo: ben dieci cuginetti. I cuccioli di San Bernardo sono nati la notte di Natale, alla Fondation Barry di Martigny.
I tenerissimi cuccioli, cinque maschi e cinque femmine, sono figli di Tosca du Grand St. Bernard e di Apollon de l’Orée des Montagnes, due esemplari a pelo corto e di alto e nobile pedigree. e porteranno tutti nomi che iniziano con la “C” [scoprite il perché alla fine dell’articolo]. Dal 4 febbraio 2020 sarà possibile vederli giocare e scorrazzare nei parchi del Barryland – Musée et Chiens du Saint-Bernard di Martigny. Prima di allora, se non state più nella pelle di vedere quegli adorabili batuffoloni, potete seguire la loro crescita sul sito della fondazione.
I cuccioli stanno crescendo perfettamente, curati dalla neomamma Tosca e dallo staff veterinario della Fondation Barry. Uno di essi diventerà la mascotte della prima edizione della Marathon International des terroirs du Valais (MITVS), che si correrà il 5 giugno 2021. Sul sito www.marathonvalais.ch, oltre alle informazioni sulla competizione, si potrà scoprire man mano quale dei dieci cuccioli diventerà la mascotte, perché proprio lui/lei e come si chiamerà.
INFO
Indirizzo: Rue du Levant 34, Martigny
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18.
Prezzo: adulti 12 CHF; ridotto (da 8 a 16 anni), 7 CHF; biglietto famiglia, 25 CHF
Web: http://fondation-barry.ch
Perché i cani di razza hanno nomi altisonanti?
Ai cani di razza viene dato un nome e un “cognome“.
Per quanto riguarda il nome, gli allevatori hanno la necessità di riconoscere le cucciolate in modo da sapere esattamente quale cani siano fratelli e sorelle tra loro e quando sono nati. Dando a tutta la cucciolata la stessa iniziale è possibile avere l’indicazione precisa su chi siano e da dove provengano gli antenati dei cuccioli. Un sistema particolarmente utile in un grande allevamento dove siano presenti più cucciolate.
Il cognome, invece è quello dell’allevamento dove sono nati. Nel nostro caso sappiamo che la madre dei dieci cuccioli si chiama Tosca ed è nata nell’allevamento del San Bernardo e il padre si chiama Apollon ed è nato nell’allevamento Orée des Montagnes. I cuccioli si chiameranno così C…? du Grand St. Bernard.