Dall’11 al 13 settembre 2020 si svolgerà la terza edizione del Zurich Art Weekend [www.zurichartweekend.com], un festival dedicato all’arte contemporanea internazionale che offrirà oltre 100 tra mostre ed eventi e si terrà sia in giro per la città, sia online. Il tutto con grande attenzione alla sicurezza con il rispetto delle norme anti Covid19.
L’evento durerà tre giorni e coinvolgerà oltre 60 sedi diverse nelle principali istituzioni culturali e artistiche pubbliche e private, nelle gallerie e negli spazi extraurbani della città che dedicheranno più di 100 eventi, ai cultori dell’arte contemporanea e a coloro che sono interessati a nuove esperienze: mostre, esposizioni, spettacoli, performance, conferenze, incontri con artisti, visite guidate in città e feste.
Nelle intenzioni degli organizzatori, lo Zurich Art Weekend vuole essere una piattaforma culturale innovativa che offra occasioni di incontri, di scambio di conoscenze, e condivisione di esperienze per la generazione di idee e visioni creative accogliendo artisti ed esponenti operanti in molteplici campi e favorendo gli scambi interdisciplinari e il contatto tra diverse modalità espressive.
La cultura segue i binari
Il modo migliore per spostarsi da un luogo all’altro di Zurigo è l’incredibile rete di trasporti pubblici della ZVV. Veloce, puntuale, frequente, capillare, rende praticamente inutile l’utilizzo della macchina. C’è anche una linea di tram, la N°4 che è chiamata amichevolmente “il tram della cultura” perché collega i principali siti culturali della città.
Dal Pavillon Le Corbusier, in riva al lago, si passa davanti al Teatro dell’Opera, al Cabaret Voltaire, al Museo Nazionale, al Löwenbräukunst-Areal, al Toni-Areal con il Museum für Gestaltung e ad altri istituti.
Seguiamo insieme il filo rosso…
Museum für Gestaltung (sede secondaria)
- Fermata: Toni-Areal. Pfingstweidstrasse, 96
- Descrizione: è la seconda sede del Museo di arti figurative ospitata nel Toni-Areal, il campus dell’Istituto Superiore di Arte di Zurigo. Si occupa di design, comunicazione visiva e architettura. Conserva una collezione di oltre 500’000 oggetti e ospita mostre temporanee, workshop e dibattiti. Ogni giorno offre visite guidate.
- Orari: da martedì a domenica 10 – 17; mercoledì 10 – 20.
- Prezzi: 12 franchi (ridotto, 8 franchi). Biglietto combinato per entrambe le sedi: 15 franchi (ridotto, 10 franchi)
- Web: museum-gestaltung.ch
Freitag Tower
- Fermata: Schiffbau. Geroldstrasse, 17
- Descrizione: 19 ex-container navali arrugginiti riciclati, impilati gli uni sugli altri per formare una torre colorata alta ben 26 metri, un piccolo grattacielo. È la sede del famoso marchio zurighese Freitag e può essere visitata: dal tetto si gode la vista sull’ex quartiere industriale oggi uno dei centri più vitali della città.
- Orari: lunedì-venerdì, 10.30 – 19. Sabato, 10 – 18.
- Web: freitag.ch
Löwenbräukunst Areal
- Fermata: Dammweg. Limmatstrasse, 268
- Descrizione: l’area del vecchio birrificio del 1897 nella zona di tendenza di Züri-West, in mattoni rossi con il suo comignolo e i silos in acciaio è stata ampliata con due grandi palazzi moderni e oggi è un miscuglio di antico e moderno, ed è un centro d’arte contemporanea che ospita il Museo Migros di Arte Contemporanea, gallerie d’arte come Hauser & Wirth, Francesca Pia e altre, la casa editrice Patrick Frey specializzata in libri di fotografia e arte contemporanea. Ci sono anche un ristorante e una caffetteria.
- Orari: lunedì-venerdì: 8-20; sabato, domenica 10-18
- Web: www.lowenbraukunst.ch
Museum für Gestaltung (sede principale)
- Fermata: Museum für Gestaltung. Ausstellungsstrasse, 60
- Descrizione: è la sede principale del Museo di Arti Figurative. L’edificio stesso (degli anni ’30) ha una grande rilevanza architettonica come esempio del movimento svizzero Neues Bauen [Nuovo costruire]. Nella mostra “Collection Highlights” sono esposti gli oggetti più famosi del design svizzero, come il pelapatate Rex, il coltellino Victorinox, ma anche il font tipografico Helvetica.
- Orari: da martedì a domenica 10 – 17; mercoledì 10 – 20.
- Prezzi: 12 franchi (ridotto, 8 franchi). Biglietto combinato per entrambe le sedi: 15 franchi (ridotto, 10 franchi)
- Web: museum-gestaltung.ch
Museo Nazionale svizzero
- Fermata: Bahnofquai/Hauptbahnhof. Museumstrasse, 2
- Descrizione: nello storico edificio di fine ‘800 che assomiglia a un castello e nella nuova ala moderna progettata da Christ & Gantenbein e inaugurata nel 2016 è ospitata permanentemente la collezione storico-culturale più grande della Svizzera: artigianato, oggetti di uso quotidiano, sculture e quadri, dalla preistoria a oggi. Al 1° piano della parte storica è allestita la mostra “Einfach Zürich” [Semplicemente Zurigo] che racconta la città e il Cantone.
- Orari: da martedì a domenica 10 – 17; giovedì 10 – 19.
- Prezzi: 10 franchi (ridotto, 8 franchi).
- Web: landesmuseum.ch
Musée Visionnaire
- Fermata: Limmatquai. Predigerplatz, 10
- Descrizione: è un luogo molto particolare, per prima cosa per la collezione di Art Brut che rifiuta qualsiasi convenzione artistica con opere grezze e impulsive, espressioni di una forte individualità. La “visione” innovativa del museo è quella di un luogo in continuo divenire dove sono i visitatori che creano di volta in volta l’esposizione scegliendo e commentando le opere che preferiscono e che poi saranno effettivamente esposte. Una curiosità, i membri dell’associazione museale possono prendere in prestito opere selezionate e tenerle a casa propria per un periodo che va dai quattro ai sei mesi.
- Orari: da mercoledì a venerdì 13 – 17; sabato e domenica 11 – 17. Aperto anche su prenotazione.
- Prezzi: 9 franchi (ridotto, 5 franchi).
- Web: museevisionnaire.ch
Literaturhaus
- Fermata: Rathaus. Limmatquai, 62
- Descrizione: è un’antica istituzione, dal 1834. È il luogo adatto per chi ama leggere, ogni anno qui si tengono un centinaio di incontri con autori, presentazioni, dibattiti letterari e altre manifestazioni culturali. L’ingresso alla bella sala di lettura con le finestra che danno sul fiume Limmat è riservato ai soci ma, se volete sedervi a leggere in pace libri e riviste in diverse lingue straniere dove si sedettero personaggi come Joyce, Tucholsky o Lenin, è possibile acquistare una tessera giornaliera.
- Orari: da lunedì a sabato: 9 – 21:30, domenica 10 – 21;30.
- Prezzi: 10 franchi (ridotto dalle ore 17: 5 franchi)
- Web: literaturhaus.ch
Cabaret Voltaire
- Fermata: Rathaus. Spiegelgasse, 1
- Descrizione: in questo posto, nel 1916, in piena Guerra Mondiale è nato il Dadaismo, un movimento che faceva dell’esagerazione e dell’eccesso la sua protesta contro la follia della guerra. Qui si incontravano artisti del calibro di Hans Arp o Hugo Ball e qui, nel 2004 è ricominciata l’attività culturale con un museo, mostre, eventi, un bar e un negozio
- Orari (Museo): da domenica a venerdì 11:30 – 17:30; sabato 9:30 – 17:30.
- Web: cabaretvoltaire.ch
Helmhaus
- Fermata: Helmhaus. Limmatquai, 31
- Descrizione: anticamente era un tribunale e un luogo di mercato. Ora è un spazio espositivo dedicato all’arte contemporanea soprattutto di artisti svizzeri o che risiedono nella Confederazione.
- Orari: da martedì a domenica 11 – 18; giovedì 11 – 20.
- Prezzi: ingresso libero
- Web: helmhaus.org