Si racconta che, una notte di dicembre sui monti di Crans-Montana, Léon, un pastore solitario che aveva per compagnia solamente le sue capre le stelle, si mise alla ricerca di Blanche, la sua capretta preferita, nonostante il buio, la neve e il vento gelido. Dopo tante ore di girovagare, ormai allo stremo delle forze e quasi perduto, fu abbagliato da una miriade di stelle che si posero sul suolo creando un sentiero che lo riportò alla baita. Qui ritrovò la sua pecora e incontrò una creatura scesa dal cielo: la stella Bella Lui che si era trasformata in fata e lo aveva salvato. Da quel giorno, la gente di Crans-Montana sa che c’è una fata che veglia su di loro.
Questa bella favola, intitolata Le Berger et l’Etoile Bella Lui [Il pastore e la stella Bella Lui], ha ispirato il Festival Etoile Bella Lui che si svolgerà per la prima volta a Crans-Montana (Vallese) dal 6 dicembre 2019 al 5 gennaio 2020. Un festival di luce e di sapori nel centro della famosa località invernale e lungo il Sentiero delle Lanterne.
Nelle vie del paese sono in vendita prodotti locali: pane, formaggio e vino e lavori di artigianato mentre lungo la Rue du Prado c’è il Mercatino degli chef con le proposte degli chef abbinati a un produttore di vino vallesano.
È in funzione anche una ruota panoramica alta 33 metri che permette di ammirare il panorama di Crans-Montana e della valle del Rodano. Attorno alla ruota è stato creato un villaggio con un bar, una decina di chalet gestiti dai negozianti della località, una cupola riscaldata e un ristorante che propone la fonduta. Il programma di animazione prevede pista di pattinaggio, cantastorie, artisti di strada, spettacoli di luce, sculture di ghiaccio, sfilate di moda e concerti gospel.
Sul campo da golf Jack Nicklaus è ricavato il Sentiero delle Lanterne, la passeggiata fatata che collega i due laghi della località: la Moubra a Montana e l’Etang Long a Crans. È meglio percorrerlo di notte, guidati dallo scintillio delle lanterne. Sul percorso ci sono opere artistiche luminose e, nel cuore della foresta, c’è il borgo delle lanterne con i tipici mazot, i masi, dove i bimbi possono esprimere i loro desideri alla Stella Bella Lui. Il sentiero sarà inaugurato sabato 7 dicembre 2019 alle ore 18.
Info:
Dove: Crans-Montana (Canton Vallese)
Quando:
- 6 dicembre 2019-5 gennaio 2020
- 7 dicembre 2019-22 marzo 2020 (Sentiero delle lanterne)
- 6-8; 10-15 dicembre 2019 (Mercatino degli chef)
- 6-8; 13-15; 20 dicembre 2019-5 gennaio 2020 (Ruota panoramica)
Accesso: libero
Web: