A San Gallo, Natale è il momento della luce. Dal 28 novembre 2019 diventa Sternenstadt, la “città delle stelle” con l’accensione dell’AllerStern, ovvero di 700 grandi stelle luminose bianche che punteggiano e illuminano le vie del centro cittadino durante le feste e che sono considerate le più belle luminarie natalizie di tutta la Svizzera.
Natale è anche il classico mercatino che si svolge fino al 24 dicembre 2019 nel centro storico tra la Waaghaus, il Bohl e la Marktgasse e ci sono 52 casette di legno dove si possono trovare oggetti vari e le specialità tipiche come il famoso Bratwürst un salsicciotto che è il “simbolo” gastronomico della città da mangiare liscio senza senape, con un pezzetto di pane e il Biber, un dolce composto da due strati a base di miele, farina e una miscela di spezie, anice, coriandolo e chiodi di garofano che rivestono un ripieno di pasta di mandorle. Ogni pasticceria ha la sua ricetta segreta, tramandata gelosamente di padre in figlio e i suoi stampi per decorare il dolce. Un altro “must” natalizio è la birra delle feste, prodotta dalla Schützengarten, il più antico birrificio svizzero ancora in funzione.
Sternenstadt è un buon pretesto per visitare San Gallo con il suo monastero e il bel centro storico. Per l’occasione ci sono molti pacchetti e offerte non solo in città ma anche nella regione. Chi vuole conoscere aneddoti sulla città delle stelle o anche scoprire luoghi particolari può partecipare alle visite guidate organizzate in differenti momenti dall’Ufficio del Turismo di San Gallo–Lago di Costanza.
Info:
Quando: fino al 24 dicembre 2019
Dove: San Gallo – Altstadt (centro storico)
Web: www.st.gallen-bodensee.ch; www.sternenstadt.ch