Il percorso sopra gli alberi

Percorso Baumwipfelpfad
Percorso Baumwipfelpfad

È stato inaugurato il 10 maggio 2018 a Mogelsberg, nel quieto paesaggio del Toggenburgo in canton San Gallo, il Baumwipfelfpfad, il primo percorso sugli alberi svizzero, un sentiero in legno lungo circa mezzo chilometro che serpeggia sopra le cime degli alberi della foresta a un’altezza che varia dai 3 ai 50 metri dal fondo del bosco. È un modo differente di vivere il bosco. Abituati a vedere il normale sviluppo degli alberi, con il sottobosco, il fusto, i rami che, man mano che lo sguardo sale, diventano sempre più sottili, vista dall’alto la prospettiva cambia totalmente, davanti ai nostri occhi si stende un mare verde e profondo dove si possono osservare la chioma, l’intrico dei rami, le foglie degli alberi ma anche la vita che è ospitata proprio sopra le nostre teste.

Attrazione per tutte le età

Il Baumwipfelfpfad è allo stesso momento un’attrazione turistica originale e anche un sentiero didattico. È un’offerta combinata che unisce attività ludica, visite guidate e formazione per tutte le età e in quattro lingue. Ci sono un parco giochi per i bambini sul tema foresta e numerose piazzole per la griglia ma anche numerosi cartelli che spiegano ai visitatori le specie animali e vegetali del bosco e descrivono la regione. Inoltre, un cannocchiale speciale permette di riconoscere i nomi delle cime che circondano il sito proiettando informazioni nell’inquadratura.

Inaugurazione Baumwipfelpfad
Inaugurazione Baumwipfelpfad

Un’opera grandiosa

L’opera è costata 3,8 milioni di franchi. La costruzione in legno è sospesa a un sistema sofisticato di sostegni che ricorda un millepiedi, ancorata a 452 viti Krinner; è pavimentato con 4’000 assi e comprende diverse piattaforme, una delle quali situata a circa 20 metri di altezza. In tutto sono stati impiegati 464 m³ di legno e 62 tonnellate di acciaio. L’ingresso costa 15 franchi, ridotto da 6 a 16 anni, 8 franchi. Da aprile a ottobre è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18; da novembre a marzo orario ridotto da mercoledì a domenica dalle 10 alle 16. Il Baumwipfelpfad si raggiunge in una mezzoretta di cammino dalla stazione di Mogelsberg. Info: www.baumwipfelpfad.ch