Bacchica, la festa della vendemmia a Lugano

BacchicaDal 17 al 20 settembre le piazze e le strade di Lugano si trasformeranno in un grande palcoscenico per ospitare la 20a edizione della Bacchica, la grande festa della vendemmia, una delle manifestazioni folcloristiche più importanti del Canton Ticino.

Questa è un’occasione per scoprire non solo i buoni sapori e le tradizioni di un territorio. Il tema della Bacchica è infatti il legame con il sapere contadino del Cantone, in particolar modo con il vino che in Ticino ha una lunga tradizione.

Sabato 19 saranno presentate in degustazione oltre cento etichette locali, dai bianchi fermi alle bollicine, dai rosati ai rossi e ai rossi barricati. I più esperti potranno cimentarsi nel concorso di prova e riconoscimento allestito in piazza Rezzonico. Domenica 20 si terrà la festa della vendemmia con la pigiatura nei tini, in piazza Manzoni.

Degustazioni e folclore

bacchicaBacchica è una manifestazione legata alle tradizioni della Confederazione. Come “contorno” sono previsti alcuni eventi sportivi: il Trofeo Bacchica di Lancio del Sasso, che rimanda alla storica pietra di Unspunnen, simbolo dell’unità di tutti gli Svizzeri; la gara di Schwingen, la famosa lotta svizzera, lo sport nazionale, nella quale i contendenti si afferrano per degli speciali calzoncini di iuta e tentano di abbattere l’avversario sulla terra ricoperta di segatura. Una gara di forza e tecnica e non di violenza e che tradizionalmente termina con il vincitore che somministra qualche pacca sulle spalle del perdente per ripulirlo.

Infine ci sarà una gara internazionale di bocce a cui parteciperà il Davide Bianchi vincitore per la Svizzera ai recenti Campionati del mondo a Roma. È una quattro giorni di musica nelle piazze e corse in battello sul lago, che termina con la Mazza in piazza Riforma, per imparare a preparare gli insaccati e la grande parata conclusiva in costume sul Lungolago, con macchine d’epoca, carri di frutta, musicanti e antichi costumi.

Info: www.labacchica.ch