Al Seemuseum (il Museo del Lago) di Kreuzlingen in Canton Turgovia, si tiene fino al 14 aprile 2024 la mostra speciale Wellen – Tauch ein! [Onde – Immergiti!].
L’interno della mostra [Foto: Seemuseum/Nina Kohler]L’esposizione, a cura di focusTerra, Università di Zurigo, esplora il concetto di onda in tutte le sue caratteristiche fisiche e risponde a domande come: Cosa hanno in comune tutte le onde e in cosa differiscono?; Che proprietà hanno?, Come entrano nella nostra vita sotto forma di fenomeni naturali o nella tecnologica?; Quali sfide e opportunità si presentano? La mostra offre uno sguardo comprensibile a tutti sul mondo delle onde grazie a molti pannelli illustrati ed esperimenti pratici.
Gli esperimenti interattivi sono la caratteristica della mostra [Foto: focusTerra]Il fenomeno ondoso è continuamente presente nel nostro mondo. Per esempio, se siamo al lago o al mare e vediamo il sole scintillare sulle onde mentre sentiamo il rumore della risacca, percepiamo tre diversi tipi di onde fisiche contemporaneamente: luminose, dell’acqua e sonore. Qualunque sia il tipo di onda, dell’acqua, del suono o della luce, hanno tutte in comune il fatto che hanno determinate proprietà fisiche: si diffondono, sono smorzate, sono riflesse, eccetera. Per queste proprietà le onde sono essere utilizzate per un’ampia varietà di scopi: in medicina, nei trasporti, nelle trasmissioni, per la localizzazione, la scansione, il rilevamento e per molto altro ancora.
Il bel parco Seeburg proprio sulle sponde del Lago di Costanza. Il museo si trova in primo piano. [Foto: Seeparkmuseum/Nina Kohler]
Scopriamo i dintorni
La visita alla mostra offre anche il pretesto per esplorare la bellissima regione del Bodensee, il Lago di Costanza. Kreuzlingen ha origini antiche e da vedere ci sono il castello Seeburg e il monastero agostiniano, patrimoni culturali della Svizzera. La città è limitrofa alla famosa Costanza in Germania, e il confine corre proprio in mezzo al parco pubblico. Inoltre a pochi chilometri ci sono da visitare Stein am Rhein con le sue case medioevali; San Gallo con il monastero Patrimonio Unesco e il simpatico Principato del Liechtenstein.
Onde vere sul Lago di Costanza [Foto: Thurgau Bodensee/Celina Conrad]
Info
Quando:fino al 14 aprile 2024
Dove: Seemuseum, Kreuzlingen (TG)
Orari: martedì-domenica ore 14-17
Ingresso: adulti, 8 franchi; ridotti, 5 franchi; famiglie, 15 franchi; gratis fino a 10 anni.