Zibelemärit, il mercato delle cipolle di Berna

Il mercato delle cipolle
Il mercato delle cipolle. Foto: Bern Tourismus

A Berna c’è un appuntamento storico da non perdere a fine novembre: il mercato delle cipolle o Zibelemärit come lo chiamano loro che quest’anno si terrà il 27 novembre dalle 6 di mattina alle 6 di sera. Anche se la cosa può fare sorridere questo mercato per i bernesi è una cosa molto seria che dal 2011 è inserito nella lista delle tradizioni viventi della Svizzera.

Il mercato ha una data fissa, si tiene ogni quarto lunedì di novembre, le sue origini sono leggendarie, si vorrebbe che per ringraziamento dell’aiuto che i friburghesi dettero nel 1405 per ricostruire Berna dopo un incendio, fosse loro concesso il diritto di vendere le cipolle sul mercato cittadino.

Per molte ragioni la storia appare inverosimile, sarebbe stato un ben magro ringraziamento. Più semplicemente deriva dall’abitudine delle contadine della zona vicino al Lago di Murten/Morat e Mont Vully di vendere le loro cipolle nel primo giorno dell’antica fiera di San Martino oltre agli altri prodotti della terra.

Cipolle… in tutte le salse!

La qualità dell’offerta e la simpatia delle venditrici resero il mercato sempre più popolare e dal 1860 era già stabilito che il mercato delle cipolle iniziasse la fiera, questa sì di origine medioevale, che oggi è stata ridotta solamente al Zibelemärit. Dell’antica tradizione sono rimaste solo l’usanza di mangiare la torta di formaggio e cipolla e la sfilata dei giovani sulla Spitalgasse.

Il Zibelemärit vive il suo momento più importante con la Konfettischlacht, la battaglia dei coriandoli. Una volta si svolgeva nel tardo pomeriggio ma nel corso del tempo si è andata man mano ampliando e ora per tutto il giorno si è avvolti da nuvole di pezzettini di carta colorati. Un’altra tradizione, da circa una ventina d’anni sono i concerti d’organo nella Heiliggeistkirche tenuti dall’organista Marc Fitze alle ore 10 e 16. In programma successi pop, musical e folk. L’ingresso è libero. Info: www.bern.ch/themen/freizeit-und-sport/markte/zibelemaerit