World Snow Festival, la magia delle sculture di neve a Grindelwald

World Snow Festival Grindelwald 2017
World Snow Festival Grindelwald 2017

Parlando di montagne svizzere, quelle più gettonate dai turisti di tutto il mondo sono le tre grandi cime dell’Oberland Bernese: Eiger, Monch e Jungfrau. Questa regione è particolarmente amata dai viaggiatori orientali che affollano in tutte le stagioni i treni della Jungfraubahn ma anche dagli appassionati di sport invernali che qui trovano non solo una grande offerta di sci e divertimento ma anche manifestazioni legate alla montagna e alla neve.

Dal 15 al 20 gennaio si tiene a Grindelwald il World Snow Festival, uno degli eventi più popolari e attraenti della stagione. Undici squadre di artisti provenienti da tutto il mondo realizzano in diretta delle sculture giganti intagliate in blocchi di neve alti tre metri sull’anello di ghiaccio naturale nel centro del villaggio.

Quest’anno il Festival si terrà e il tema è: “Le quattro stagioni”.

World Snow Festival Grindelwald 2017
World Snow Festival Grindelwald 2017

Il World Snow Festival ha ormai una lunga storia. La prima volta fu 34 anni orsono, nel 1983 quando un artista giapponese intagliò una gigantesca Heidi. Da allora, quello che era stato un happening, è diventato un evento culturale fondamentale per il paese.

È una vera e propria competizione, le squadre provenienti da Italia, Germania, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Francia, Stati Uniti, Slovenia, Giappone, Ucraina, Svezia e Svizzera presentano le loro opere d’arte a una giuria che le giudicheranno in base ai criteri di attualità, originalità e abilità tecnica. Anche il pubblico potrà votare per la scultura preferita. Una volta terminate, le opere saranno poi valorizzate da una particolare illuminazione.

Info: www.worldsnowfestival.ch