Una sinfonia per raccontare Lucerna

Tod Machover
Tod Machover

Creare una sinfonia per raccontare Lucerna e che la rappresenti musicalmente. Il Festival di Lucerna (LU) (www.lucernefestival.ch) ha commissionato a Tod Machover, compositore americano e professore del Media Lab al MIT (Massachussetts Institute of Technology) di Boston, un progetto secondo il quale collaborerà con gli abitanti per creare una sinfonia per la città. Tutti i cittadini sono chiamati a raccogliere qualsiasi suono e rumore di Lucerna che andrà poi a formare la struttura della composizione la cui messa in scena in anteprima mondiale sarà il 5 settembre 2015, in occasione del Festival, eseguita dalla Lucerne Festival Academy Orchestra, diretta dal maestro Matthias Pintscher.

Anche i bimbi sono invitati a partecipare

Per partecipare si può è caricare la propria registrazione attraverso il sito www.symphonyforlucerne.ch, oppure si registra e trasmette in tempo reale al compositore per mezzo di una speciale app scaricabile e gratuita. Per i bambini c’è un software speciale – Hyperscope – col quale potranno creare suoni e melodie con l’uso di linee e colori che sono poi tradotti in musica.

Tod Machover è conosciuto per aver esplorato l’utilizzo degli ‘Hyperstumenti’, progettati per aumentare e espandere il virtuosismo delle esecuzioni in tempo reale: utilizzando macchine intelligenti e interattive, hanno permesso di accrescere l’espressione musicale di noti artisti, come Yo-Yo Ma e Prince. Machover ha sviluppato, inoltre, sistemi musicali e tecnologie per promuovere la salute e il benessere fisico e mentale.