Tutto pronto per il Motor Show di Ginevra

A Ginevra tutto è pronto per l’apertura dell’89a edizione del Geneva International Motor Show (GIMS) che si terrà nella città lacuale dal 7 al 17 Marzo 2019. Al salone saranno presenti 70 espositori che mostreranno i loro ultimi modelli e si attende la presentazione di oltre cento novità europee e mondiali. Uno spazio sarà dedicato anche agli accessori e agli allestimenti. SAA Expo occuperà il padiglione 7 per un lasso di tempo più breve, dal 7 fino all’11 marzo.

La macchina volante
La macchina volante

 

Qualche esempio di quello che ci si attende: la versione avanzata della Flying Car, la macchina volante di Pal-V; Roland Gumpert presenterà un’auto ibrida superveloce alimentata a metanolo. Sempre a proposito di ambiente, co2auplancher è un’initziativa di EnergieSchweiz per promuovere veicoli energy-efficient, cioè tutte le autovetture che emettono al massimo 95 g/km di CO2 e ricadono nelle categorie A e B di efficienza energetica. Largo spazio anche alle auto elettriche.

Naturalmente saranno presenti le superauto, con nomi del calibro di: Ferrari, Lamborghini, McLaren, Aston Martin, Pagani e Koenigsegg. Un’altra casa famosissima, la Bentley festeggerà allo show il suo centenario, mentre all’Abarth sarà dedicata un’esposizione speciale di 20 autovetture costruite tra il 1950 e il 1990 che fanno parte della collezione di Engelbert Möll.

Il momento della presentazione della nuova Ferrari 488 GTO
Il momento della presentazione della nuova Ferrari 488 GTO

Una serie di avvenimenti

Prima dell’apertura dello Show, ci saranno due avvenimenti specializzati. Il primo è la tradizionale e attesissima proclamazione dell’Auto dell’anno che avverrà, alle ore 15 di lunedì 4 marzo 2019. A contendersi il titolo ambito e prestigioso assegnato da una giuria di 60 giornalisti specializzati sono sette automobili: l’Alpine A110, la Citroën C5 Aircross, la Ford Focus, la Jaguar I-Pace, la Kia Ceed, la Mercedes-Benz A-Class e la Peugeot 508. Il secondo, mercoledì 6 marzo 2019 è un convegno internazionale dedicato alle tecnologie e come queste modifichino il modo di pensare, vivere e guidare.

La Volvo XC40, Auto dell'anno 2018
La Volvo XC40, Auto dell’anno 2018

 

Informazioni utili

Trasporti:

In occasione del GIMS le ferrovie svizzere, SBB-CFF-FFS [www.sbb.ch] offrono un biglietto combinato che unisce il viaggio all’ingresso alla manifestazione a un prezzo speciale. La stazione di Ginevra-Aeroporto è a pochi minuti a piedi dal Salone.

Orari:

Dal 7 al 17 marzo 2019

Lunedì-Venerdì, dalle 10 alle 20.

Sabato-Domenica, dalle 9 alle 19

A partire dal 12 marzo, il padiglione 7 aprirà alle 9:30 in settimana e alle 8:30 durante il week-end.

Biglietti:

Adulti ,16 franchi

Ridotto (fino a 16 anni), 9 franchi

Web:

www.gims.swiss