“The Art of Attentiveness” firmata SWISS

The Art of Attentiveness
The Art of Attentiveness sulle Alpi svizzere

Guardarsi negli occhi crea empatia e confidenza, sembra volerti dire: “Ci sono“. È un segno di attenzione reciproca e anche di rispetto per l’altro e per ciò che si osserva. Questo tema ha ispirato un progetto creativo di sensibilizzazione avviato un anno fa a Londra da Swiss International Air Lines, la compagnia aerea di bandiera della Svizzera, insieme all’artista della luce Gerry Hofstetter.

L’iniziativa intitolata The Art of Attentiveness, l’arte dell’attenzione, ha messo insieme luce e colore, nel cuore delle metropoli: delle installazioni luminose hanno proiettato grandi paia di occhi sulle facciate dei monumenti delle principali città d’Europa come Amburgo, Barcellona, Milano, Parigi e Vienna.

Un’iniziativa che invitava il passante ad avere uno sguardo attento sulla città. A “prestare” il proprio sguardo come gesto di maggiore attenzione fra le persone, sono stati inizialmente gli assistenti di volo di SWISS i cui occhi hanno illuminato, per esempio, il Royal Observatory di Londra, colorato di luce le guglie del Sagrat Cor, la Chiesa del Sacro Cuore di Barcellona, fino ad accendere il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano.

 

 

Sguardi sulle Alpi

Il gran finale a inizio novembre 2015 ha celebrato i magnifici paesaggi elvetici. Sullo sfondo del Diavolezza, poco lontano da St. Moritz, sono stati protagonisti i “selfie” di sguardi provenienti da tutta Europa, raccolti attraverso il sito web di SWISS. Dei grandi palloni bianchi si sono librati in cielo tra le cime innevate in uno spettacolo di luce, sollevando in alto lo sguardo dei partecipanti.

Parallelamente alla campagna, la compagnia aerea ha commissionato all’istituto di ricerca tedesco “Forsa” due indagini a livello europeo sul tema dell’attenzione, dalle quali è emersa un’esigenza di maggior attenzione e rispetto interpersonale. Valori che per la compagna aerea svizzera sono considerati chiave, come ha affermato Stefano Zwicky, Regional Manager per SWISS in Italia e a Malta.

Ulteriori informazioni sono disponibili su: www.swiss.com

Buzzoole