La Svizzera tra moda critica e consumo consapevole

 Fa' la cosa giusta
Fa’ la cosa giusta. Credits Luana Monte

Conoscete “Fa’ la cosa giusta!”? La fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, torna negli spazi di fieramilanocity, a Milano, da venerdì 13 a domenica 15 marzo 2015.

Abiti in cotone biologico: l’esperienza di un’azienda svizzera

Fa' la cosa giusta!
Stand sezione Critical fashon. Credits Luana Monte

Siamo andati a curiosare nell’elenco degli espositori e ne abbiamo trovato uno in arrivo dal Canton Ticino e che inaugurerà la sua attività proprio in occasione della fiera milanese: si chiama Blueleef, è una nuova azienda di Locarno e produce abiti in cotone biologico. I tessuti sono coltivati senza pesticidi e fertilizzanti chimici. La produzione biologica mantiene la fertilità dei suoli attraverso la rotazione delle colture e l’impiego esclusivo di concime animale e di polveri di roccia naturali. Per la colorazione degli abiti, Blueleef utilizza soltanto tinture e sostanze naturali come erbe, piante, radici, minerali e oli: ad esempio, la base del colore giallo è data dalla curcuma, una radice che da millenni è utilizzata nella cucina indiana e che ha proprietà antiossidanti, antitumorali e curative per la pelle, mentre per il rosso è usata la radice della robbia, una pianta che possiede proprietà diuretiche e depurative e che è impiegata anche nella medicina ayurvedica per curare alcune malattie della pelle. Dopo la fase di avviamento, l’azienda proporrà anche laboratori didattici dedicati ai ragazzi, per sensibilizzarli al tema del vestire in modo sano e consapevole.

Fa’ la cosa giusta! ovvero economia solidale e sostenibile

Fa' la cosa giusta!
Laboratorio “La pasta madre”, Fa’ la cosa giusta! Credits Luana Monte

Sarà proprio il tema del consumo critico, consapevole, rispettoso delle comunità e dell’ambiente il focus di Fa’ la cosa giusta!. Stand, botteghe artigiane, laboratori, ristoranti, spettacoli e incontri animeranno fieramilanocity intorno ai filoni che contraddistinguono la manifestazione dai suoi esordi: alimentazione biologica, a km zero o cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l’infanzia, prodotti del commercio equo e i progetti delle associazioni e cooperative non profit. A questi temi saranno affiancati nuovi approfondimenti trasversali dedicati, ad esempio, all’autoproduzione, al welfare territoriale e alla pace.

 

FA’ LA COSA GIUSTA! 2015

Da venerdì 13 a domenica 15 marzo
fieramilanocity, viale Scarampo, GATE 8, Milano (M1 Lotto Fiera)
Giorni e orari di apertura: Venerdì 13 marzo: 9 – 21 Sabato 14 marzo: 9 – 22 Domenica 15 marzo: 10 – 20
Ingresso con catalogo, acquistabile all’entrata al prezzo di 7 euro.
Per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.
Info: www.falacosagiusta.org