Svizzera da record: 420 corni alpini a Milano

Alpenhorn
Suonatori di Alpenhorn. Credit: swiss-image.ch/Photo by Andy Mettler

Sabato 26 settembre 2015, alle ore 16, Piazza del Duomo di Milano sarà il palcoscenico per il concerto di 420 suonatori svizzeri di Alpenhorn – il famoso corno delle Alpi – che saranno accompagnati da sbandieratori, tamburini e alabardieri.

Sarà la prima volta che un numero così elevato di suonatori del particolare strumento nazionale svizzero si esibirà al di fuori dei confini della Confederazione e questo avvenimento entrerà direttamente nel Guinness dei primati. Lo spettacolo sulla piazza del Duomo sarà preceduto da una prima esibizione a mezzogiorno al Padiglione svizzero di Expo Milano 2015 (www.padiglionesvizzero.ch), alla quale parteciperanno “solo” 200 suonatori.

Italia e Svizzera unite dalla musica

Il concerto sulla piazza del Duomo inizierà con il motivo inconfondibile dell’ouverture dell’opera “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini che è stato utilizzato come segnale acustico dei famosi autopostali, i pullman gialli che raggiungono ogni angolo, anche il più sperduto, della Confederazione. I 420 suonatori vestiti col costume tipico interpreteranno tre nuovi brani intitolati: “Expo Milano“, “San Gottardo” e “Marignano“, brani che ricordano gli stretti legami storici e culturali tra Italia e Svizzera.

Info: www.svizzera.it/record