9 spa benessere in Svizzera da non perdere

Foto: Bernaqua Wellness-Bereich
Foto: Bernaqua Wellness-Bereich

Tra stazioni termali, parchi acquatici, spa benessere in Svizzera chi ama l’acqua trova di che essere soddisfatto. SvizzerAmo ha cercato nove posti in tutta la Confederazione, super esclusivi e non, per rilassarsi, rigenerarsi e, perché no, divertirsi.

Eccoli, in rigoroso ordine alfabetico!

 

 Anniviers, Saint Luc (VS)

Grand Hôtel Bella Tola & Saint-Luc
Grand Hôtel Bella Tola & Saint-Luc

Eau des Cimes. Una spa in quota, a 1’652 metri installata nel Grand Hôtel Bella Tola & Saint-Luc. Si trova una sauna, una piscina, una fontana di ghiaccio e una jacuzzi con vista che spazia sul Cervino e l’Obergabelhorn. Per i suoi trattamenti Alpeor, utilizza piante alpine rare esclusivamente locali l’acqua delle sorgenti alpine.
Tra le offerte, la “Petite Fugue Bien-être”, un giorno di relax con caffè e croissant all’arrivo, una passeggiata, pranzo in veranda, un massaggio rilassante con oli essenziali e tè con tisana alle erbe e pacchetto di torta Tatin. Tutto 100% bio. Prezzo: 179 franchi.
Info: www.bellatola.ch

 

Berna (BE)

Foto: Bernaqua Wellness-Bereich
Foto: Bernaqua Wellness-Bereich

Bernaqua Wellness-Bereich. Un centro acquatico a 360°: spa, trattamenti di bellezza, massaggi ma anche 3’000 metri quadrati di piscine, con la vasca di acqua marina e l’impianto più grande del mondo dove si nuota controcorrente. Tra i record, ci sono anche gli scivoli più lunghi della Svizzera, tra i quali l’Emotion Ride, lungo 169 metri, nel quale si vivono tute le sensazioni: profumi, suoni e luci; oppure il Black Hole, 152 metri di vertiginosi sballottamenti. Il parco ha anche una zona riservata ai bambini. La parte wellness offre trattamenti estetici di ogni genere, massaggi e sauna.
Tra le offerte, il Römisch-Irischer Winterzauber da fare in coppia. Il bagno romano-irlandese è un percorso di diverse saune, bagni turchi, abluzioni concluso con un massaggio con spazzola e sapone e con la spalmatura di crema. Luce soffusa e una bibita rinfrescante completano il rito. Prezzo: 120 franchi a coppia.
Info: www.bernaqua.ch

 

Leukerbad (VS)

Foto: Leukerbad Therme
Foto: Leukerbad Therme

Leukerbad Therme. Fino a poco tempo fa si chiamava Burgerbad, il “Bagno comunale”. È una struttura pubblica (svizzera) che ha il pregio di avere prezzi accessibili e un ambiente vasto e variegato. L’acqua calda termale naturale non manca in questo paesino vallesano (4 milioni di litri al giorno) e qui viene utilizzata al meglio. Piscina olimpionica, piscina termale coperta, dotata di vari dispositivi per idromassaggio, piscina per bambini, piscine termali all’aperto a 36 e 38° con vista sul Torrent e il Gemmi, percorso Kneipp, grotta termale, scivoli. In più: sauna, naturopatia, massaggi, anche per i bambini. Basta?
Tra le offerte, ottima per la stagione, il trattamento per raffreddore, tosse e raucedine con erbe e oli eterici. Prezzo per 80 minuti: 150 franchi.
Info: www.leukerbad-therme.ch

 

Losanna (VD)

Foto: Spa Cinq Mondes
Foto: Spa Cinq Mondes

Spa Cinq Mondes. Una delle dieci spa più lussuose al mondo. Un parco di 4 ettari, sul lago, di fronte al porticciolo d’Ouchy. Il nome, “Cinque mondi”, viene dai tipi di trattamenti offerti, dal rituale brasiliano alla cerma di caffè, all’hamam mediorientale, dai massaggi con oli e balsami della polinesia al bagno giapponese con i petali di fiori.
Tra le offerte, due giorni di trattamenti comprendenti il rituale Ko Bi Do, il bagno giapponese di Aromi e di Fiori, un massagio ringiovanente per il viso, una riflessologia plantare e un massagio shiatsu. Prezzo: 480 franchi
Info: www.spacinqmondes-brp.ch

 

 Minusio (TI)

Foto: Esplanade Hotel Resort & Spa
Foto: Esplanade Hotel Resort & Spa

Esplanade Hotel Resort & Spa. Un albergo sopra Locarno, sulle rive del Lago Maggiore e il suo centro benessere di 1’600 metri quadrati con sauna finlandese, bagno turco, vasca idromassaggio, fitness center e zona relax, oltre alla zona riservata ai trattamenti di bellezza e ai massaggi.
Tra le offerte, i massaggi Ayurvedici: il Mohanam con oli aromatici riscaldati; l’Abhyangam, massaggio completo tradizionale del Kerala; Il Kalari Marma, massaggio a pressione; il Powder Massage, disintossicante sulla pelle leggermente incipriata e il Massaggio con i piedi su tutto il corpo. I prezzi partono da 100 franchi.
Info: www.esplanade.ch

 

 Pratteln (BL)

Foto: Aquabasilea
Foto: Aquabasilea

Aquabasilea. Un grande complesso su due piani, a Pratteln, una cittadina appena fuori di Basilea. Costruita su due piani, in quello superiore si eseguonio i trattamenti, e ci sono la palestra e il ristorante. A pian terreno ci sono le diverse vasche da quella relax, a quelle per i bambini; la piscina con le onde; 7 scivoli per un totale di 824 metri; l’ambiente esterno con grotta, jacuzzi e l’acqua corrente. Sempre a pian terreno c’è il reparto dedicato alle saune e all’hamam. Tra l’altro, ogni martedì pomeriggio l’ambiente è a disposizione esclusivamente per le donne, mentre al venerdì è possibile trascorrere una serata romantica a lume di candela.
Tra le offerte, c’è la possibilità di godere della Private Hamam Suite Deluxe, tre ore in un ambiente privato con una serie di trattamenti e di coccole: un benvenuto a base di Prosecco e frutta, il pediluvio e il pedicure alla menta, il bagno nella jacuzzi, il massaggio rilassante a viso, testa e dorso, l’ingresso giornaliero ai bagni e alla sauna, l’ingresso alla zona relax con il Caffè orientale, tè e biscotti. Prezzo per due persone: 275 franchi.
Info: www.aquabasilea.ch

 

 Rivera (TI)

Foto: Splash&Spa Tamaro
Foto: Splash&Spa Tamaro

Splash&Spa Tamaro. Inaugurata lo scorso anno, si trova tra Lugano e Bellinzona a circa un’ora da Milano e di fianco alla stazione ferroviaria di Rivera. Sotto una grande cupola circolare si trova una grande pisicna con le onde, la poolbar, una vasca con idromassaggi e getti d’acqua e il bar annesso e una zona relax con ristorante. All’esterno c’è un’altra vasca che circonda la cupola. Un’altra cupola, più piccola, ospita gli scivoli, particolarmente emozionanti per la velocità raggiunta e per gli scossoni ma molto divertenti. Il reparto wellness possiede un’area saune a diverse temperature e con differenti aromi: al sale dell’himalaya, al castagno, all’argilla. Inoltre, hamam, percorso kneipp, docce aromatiche e vasca salina iodata.
Tra le offerte, l’Hamam 1001 notte, ogni 3° giovedì del mese, dalle 17,30 alle 22, spettacoli di danza, aromi speziati e sapori di una cucina millenaria. La serata include: entrata Spa, buffet, bibita e diversi spettacoli ed entrata all’area Splash. Prezzo: 70 franchi.
Info: www.tamaropark.ch

 

 Scuol (GR)

Foto: Centro Bogn Engiadina Scuol
Foto: Centro Bogn Engiadina Scuol

Centro Bogn Engiadina Scuol. Un complesso termale che sfrutta l’acqua minerale di dieci sorgenti che alimentano cure idropiniche, bagni all’anidride carbonica e le vasche, una interna con acqua salata, idromassaggio e grotte e una esterna con vista sulle “Dolomiti” della Bassa Engadina e il Piz Pisoc, più alta vetta del Parco Nazionale Svizzero. Anche a Scuol la specialità sono le terme romano-irlandesi, Inoltre c’è un’area con sauna biologica a temperature da 55 a 65 °C e con cromoterapia, sauna normale a 85 °C e sauna finlandese a 95 °C, aquawellness, massaggi, reparto di bellezza e curativo e solarium.
Tra le offerte, la “Thalasso Alpin” un trattamento che unisce l’acqua minerale del luogo ai principi naturali contenuti nelle alghe e ai massaggi. Prezzo da 155 franchi.
Info: www.engadinbadscuol.ch

 

 Schinznach (AG)

Foto: Bad Schinznach
Foto: Bad Schinznach

Bad Schinznach. Dal XVII Secolo è riconosciuta come importante stazione termale per le sue acque solforose. Si estende su due strutture, la prima, l’Aquarena fun, ospita le piscine coperte e all’aperto a 35° C, le cure inalatorie, i getti per idromassaggio, lo scivolo grotta, il bagno fluviale, la piscina con acqua fredda, le vasche idromassaggio e un centro sauna. La seconda, Thermi spa è una struttura termale e wellness ospitata in un palazzo antico circondato da un grande parco sulle rive del fiume Aare. Bad Schinznach è anche un albergo a 4 stelle.
Tra le offerte, il fine settimana wellness, due pernottamenti in pensione completa con libero accesso a tutte le strutture, drink di benvenuto, roba da bagno, caffé/té o acqua minerale al ristorante o al bar. Prezzo: 420 franchi a persona.
Info: www.bad-schinznach.ch