Salone dell’auto di Ginevra: organizzarsi per tempo

Salone dell'Auto di Ginevra
Salone dell’Auto di Ginevra

Ginevra e l’automobile. Un binomio inscindibile da 85 anni grazie al Salone Internazionale dell’Auto che, con quello di Detroit, è la manifestazione di settore più importante del panorama mondiale. Quest’anno il Salone si terrà da giovedì 5 a domenica 15 marzo nel Palaexpo di Ginevra e, come al solito, si prevede un grande successo. All’edizione 2014 avevano partecipato 250 espositori, 11’000 giornalisti e 670’000 visitatori ma, soprattutto erano state presentate circa 150 novità, sintomo dell’importanza che l’industria automobilistica attribuisce alla manifestazione.

Salone di Ginevra: una “democrazia” a quattro ruote?

Salone dell'Auto di Ginevra
La locandina dell’edizione 2015

Ma cos’è che rende Ginevra un appuntamento imperdibile? Certamente l’atmosfera. Non si girano i padiglioni per trovare l’auto da acquistare. Il Salone non è un mercato. È piuttosto una galleria d’arte, un luogo dove ogni appassionato di auto può vedere le ultime soluzioni tecniche abbinate a capolavori di design. Indipendentemente dalla marca e dal prezzo, supercar o utilitarie che, tra l’altro sono collocate nei diversi padiglioni le une di fianco all’altre: le Lamborghini accanto alle Tata; le Kia vicino alle Jaguar. Una “democrazia” a quattro ruote, dove è la macchina la protagonista e non l’apparenza. Un luogo per iniziati ma aperto a chiunque sia curioso di vedere un mondo magico. Tutti aspettano con ansia di conoscere le novità di questa edizione che, però saranno rivelate solo all’ultimo momento.

Dove, come e quando

Il Salone è aperto con orario 10-20 nei giorni feriali e 9-19 Sabato e domenica. Il biglietto si può acquistare anche online, costa 16 franchi, ridotto 9 franchi. Dopo le ore 16, metà prezzo. Palaexpo si trova a meno di cinque minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Ginevra Aeroporto, la quale, a sua volta è a soli sette minuti di treno dalla stazione di Ginevra e ci sono coincidenze continue.

Info: www.salon-auto.ch

 

Offerta per il Salone dell’Auto di Ginevra

Geneva Motor Show
Geneva Motor Show

Per andare a visitare il Salone, il tour operator Il Girasole propone un pacchetto speciale di uno o due giorni che prevede il viaggio in treno andata/ritorno da Milano, il biglietto d’ingresso al Salone e, nel caso di pernottamento, l’alloggio in un albergo centrale a tre stelle e la tessera di libera circolazione sui mezzi pubblici.

L’operativo prevede la partenza da Milano Centrale alle ore 8:23 con arrivo a Ginevra alle 12:19 e coincidenza per Ginevra aeroporto alle 12:31 con arrivo alle 12:38. Al ritorno, partenza dalla fiera alle 18:24, arrivo a Ginevra alle 18 e ripartenza alle 18:42 con arrivo a Milano alle 22:37. Il costo è di 90 euro per l’andata e ritorno in giornata e 170 euro con il pernottamento.

C’è anche un pacchetto con partenza da Roma che utilizza il volo diretto easyjet, e comprende il volo, una notte in albergo a tre stelle e il biglietto di ingresso al Salone. Il prezzo parte da 260 euro a persona.

Info: www.ilgirasoleviaggi.it