Prix Bienvenu 2018: un premio all’ospitalità svizzera

pubblicato in: Curiosità, News | Comments

Hotel

In occasione della Giornata Svizzera delle Vacanze, a Interlaken (BE), Svizzera Turismo ha assegnato il “Prix Bienvenu 2018” agli alberghi elvetici che si sono distinti per la loro ospitalità. Le strutture alberghiere, suddivise in quattro categorie, sono state scelte in base alle valutazioni sulla qualità della loro accoglienza espresse online dagli ospiti e alle visite di una giuria.

I vincitori sono stati:

  • Hotel Glocke, Reckingen (VS) per la categoria: “Hotel piccolo e intimo (fino a 40 camere)”
  • Hotel Allegra, Pontresina (GR) per la categoria: “Hotel grande (oltre 41 camere)”
  • Micro Hotel, Basilea (BS) per la categoria “Hotel urbano”
  • The Omnia, Zermatt (VS) per la categoria “Hotel di lusso (5 stelle / 5 stelle Superior)”

Il premio, un’iniziativa di Svizzera Turismo, hotelleriesuisse, GastroSuisse, Scuola Alberghiera di Losanna e dell’Università di Berna, è una statuetta in bronzo raffigurante un portiere d’albergo di nome Bienvenu che rappresenta l’eccellente qualità del servizio e la sincera ospitalità della Svizzera. È stato conferito per la prima volta nel 2013.

L’azienda TrustYou ha svolto un’analisi di centinaia di migliaia di feedback espressi fra settembre 2016 e agosto 2017 dagli ospiti su oltre 250 piattaforme di valutazione e prenotazione. Nell’analisi dei giudizi si è tenuto conto di fattori come attenzione, cordialità, empatia e disponibilità del personale. Sono stati presi in considerazione gli alberghi con almeno 70 feedback e le tre strutture meglio qualificatesi nelle quattro categorie, sono state poi visitate e valutate personalmente da un membro della Giuria.