PeakVisor, l’app che dà info e nome sulle montagne

Svizzera, si sa, significa montagna. Il 60% del territorio è alpino; il 10% sono i monti dello Jura e 30% è l’altopiano collinoso centrale. Alcune cime, come il Cervino o la triade dell’Oberland Bernese: Eiger, Jungfrau e Mönch sono inconfondibili ma per tutte le altre darle un nome, se non si è alpinisti o escursionisti esperti o gente del posto, è veramente difficile.

Finora Svizzy non ci ha mai nemmeno provato (e i suoi amici umani neppure) a riconoscere i monti che vedono nei loro numerosi viaggi elvetici, nonostante la forte curiosità di sapere nome e altezza delle cime. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro con una nuova app: PeakVisor – Nome e info sulle montagne.

L’App funziona attraverso la fotocamera del cellulare, la realtà aumentata permette di proiettare sullo schermo dello smartphone i nomi e l’altezza delle montagne non appena si inquadra il soggetto mostrando il panorama in 3D, insieme a informazioni pratiche.

Scaricando l’area di interesse prima di iniziare l’escursione si possono fare fotografie personalizzate con i nomi delle montagne, controllare il percorso del sole in ogni momento della giornata o verificare i rifugi più vicini in modalità offline. Inoltre, ci sono una bussola 3D e l’altimetro.

PeakVisor è nata dall’amore per la montagna di un gruppo di giovani ingegneri che è partito proprio dal territorio a cavallo tra Italia e della Svizzera per mappare poi tutto il mondo e sviluppare l’applicazione.

L’app è già disponibile per i sistemi iOS per Android. Per scaricarla:

iOS: https://itunes.apple.com/app/id1187259191

ANDROID: https://play.google.com/store/apps/details?id=tips.routes.peakvisor

PeakVisor Web: http://bit.ly/PeakVisorWEB