Dragon Ride: nuova funivia sul Monte Pilatus

La notizia è questa: nel Cantone Lucerna è stata inaugurata lo scorso 1° aprile una nuova funivia sul Monte Pilatus tra il Kulm e Fräkmüntegg la “Dragon Ride” con due cabine dal design aerodinamico, molto ampie e circondate da vetrate che permettono una vista a 360° e danno ai passeggeri la sensazione di essere sospesi nel vuoto.

Le nuove cabine sono state prodotte della CWA Constructions di Olten, hanno richiesto nove mesi di lavoro dalla prima bozza al prodotto finito e un investimento di 18 milioni di franchi. Per costruire in tempo per la stagione estiva 2015 la nuova funivia, si è lavorato anche d’inverno in qualsiasi condizione meteorologica, persino con vento, pioggia e neve.

I materiali necessari, gli operai e i tecnici sono stati trasportati al cantiere con la ferrovia del Pilatus fino a quando è stato possibile. Poi, dopo le prime nevicate, è stato necessario allestire un “campo invernale” sulla montagna nel quale gli operai rimanevano per cinque giorni e facevano la spola avanti e indietro dalla cima a valle con l’elicottero per il finesettimana.