Con Cézanne al Museo in Erba di Bellinzona

Bambini al museo
Cézanne al Museo in Erba

Amate l’arte e avete bimbi in famiglia? Allora la vostra meta per il prossimo fine settimana è Bellinzona. Dal 13 settembre 2014 fino al 22 febbraio 2015, al Museo in Erba i bambini ma anche i ragazzi delle medie e dei licei sono accolti da un personaggio d’eccezione: il pittore francese Paul Cézanne.

Il percorso interattivo è costituito da diciotto moduli ideati per unire l’apprendimento al divertimento. Giocando con i capolavori di Cézanne i piccoli potranno familiarizzare in maniera diversa con generi pittorici quali paesaggio, natura morta e ritratto.

All’inizio della visita i giovani visitatori toccano con mano gli strumenti di lavoro del pittore, cavalletti, pennelli, tavolozze, spatole e colori, scoprono la sua vita e alcune chiavi di lettura della sua opera che permette loro di cogliere appieno il significato intrinseco dei suoi capolavori. L’amico artista li accoglierà con alcuni “Autoritratti”, la sua “Casa e fattoria Jas de Bouffan”, “I giocatori di carte”, le “Nature morte” con mele, ciliegie e biscotti, la montagna prediletta Sainte-Victoire, “Le bagnanti”, e altre opere ancora. Alla fine un divertente gioco con i colori svela quali artisti moderni sono stati influenzati dalle opere di Cézanne.

Nell’atelier sono proposte diverse attività che si concentrano in particolare sulle tecniche pittoriche, i movimenti artistici moderni e contemporanei e la scoperta di nuovi “amici artisti”. I visitatori di ogni età potranno scrivere pagine di un personale “Libro dell’arte”, che crescerà con loro e potrà essere arricchito in occasione di ogni visita a musei ed esposizioni.

Il Museo in erba di Bellinzona è stato inaugurato nel 2000. Nato come prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi, è diventato autonomo nel 2010 aprendosi a nuove collaborazioni svizzere e internazionali. È un museo diverso, uno spazio didattico dove sono presentate esposizioni concepite per i bambini. Unico nel suo genere in Ticino, ha accolto, dalla sua apertura, più di 110’000 visitatori.
Info: www.museoinerba.com