Meteo in Svizzera: i Magnifici Sette

Meteo in Svizzera

Quando ci si deve spostare, si progetta un viaggio o anche per una semplice gita, il tempo atmosferico è sempre un’incognita. Conoscere come sono le previsioni serve, almeno, per portarsi dietro gli abiti e gli accessori adatti, specialmente ora che le conoscenze sono più approfondite e i margini di errori dei meteorologi sempre più ridotti.

SvizzerAmo ha provato a vedere quali siano i siti più gettonati e accreditati che forniscono le previsioni del tempo in Svizzera ed ecco i risultati, i “Magnifici Sette” della Meteo helvetica (nella Svizzera Italiana “Meteo” è una parola femminile!):

 www.meteosvizzera.admin.ch

È il sito ufficiale dell’Ufficio Federale di Meteorologia e Climatologia. Le informazioni sono fornite in quattro lingue: italiano, tedesco, francese e inglese. Le previsioni coprono un arco di sei giorni, più una sezione dedicata alle tendenze per la settimana successiva. Ci sono numerose sezioni che coprono anche il bollettino meteo, le precipitazioni, i pericoli, temperatura, vento, nuvolosità e stato delle strade.

 www.rsi.ch/meteo/svizzera-italiana

È il sito della RSI, la televisione della Svizzera Italiana. Comodo perché qui si trovano i filmati delle previsioni trasmessi durante l’ultimo telegiornale. Tutto da ascoltare e vedere nella nostra lingua.

 www.meteonews.ch

Pagina molto chiara e accattivante con molte immagini e schemi che riportano immagini satellitari, delle precipitazioni, il radar delle precipitazioni, le isobare, i valori misurati e le allerte. È in cinque lingue: italiano, tedesco, francese, retoromancio e inglese.

 www.meteocentrale.ch

Alcune immagini nella home page mostrano graficamente la situazione che poi è descritta assai dettagliatamente. Le previsioni locali sono a intervalli di tre ore per cinque giorni più la tendenza. Il sito è in cinque lingue: italiano, tedesco, francese, inglese e giapponese.

 www.meteo.search.ch/ch

Graficamente è il meno accurato. Sono tre tabelle affiancate per le rispettive aree geografiche svizzere (Svizzera Tedesca, nord e centro del Grigioni; Svizzera Romanda e Vallese; Sud delle Alpi ed Engadina) che mostrano la situazione generale e la tendenza a sei giorni.

 www.meteo.ch

Il sito è solo in lingua tedesca e francese e in generale è focalizzato sulla Svizzera tedesca.

 www.meteoradar.ch

È il sito più tecnico. Ricco di cartine e continuamente aggiornato. Un sistema di colori permette di comprendere immediatamente cosa sta avvenendo in un determinato luogo. Le legende delle carte sono anche in italiano, purtroppo, anche se c’è la pagina in italiano, il linguaggio tecnico è tutto in tedesco.

E voi quale sito web o App preferite e utilizzate di più?