Lugano è la città del gusto 2018

Quest’anno Lugano è stata eletta Città del Gusto dalla Fondazione della Settimana del Gusto. Fra il 13 e il 23 settembre 2018 si svolgerà un grande festival gourmet spalmato su diverse sedi del territorio.

Un evento popolare pensato per coinvolgere non solo i locali: famiglie, giovani e amanti della buona tavola di tutte le età ma anche turisti alla ricerca di una giornata da assaporare.

Sono previste degustazioni, concorsi, incontri con i produttori, tour guidati, programmi culturali e didattici, laboratori sull’abbinamento cibo/birra. Inoltre, ci sarà una cena con lo chef svizzero Franck Giovannini, tre stelle Michelin.

Franck Giovannini. Foto: Nico Schaerer

Franck Giovannini. Foto: Nico Schaerer

Un programma ricco in luoghi diversi

Il polo principale della manifestazione sarà il Villaggio del Gusto, al Centro Esposizioni di Lugano, un grande spazio al coperto che ospiterà un mercato dove si potranno assaggiare e acquistare specialità di diverse regioni.

Villa Ciani diventa la Villa del Gusto. È lo spazio dedicato al rapporto tra cibo e arte; il racconto del cibo di ieri, oggi e domani. Tra i protagonisti anche la Compagnia Finzi Pasca, con uno spettacolo che comprende immagini, suoni, suggestioni, installazioni e scenografie teatrali.

Villa Ciani

Villa Ciani

Il Palazzo del Gusto, allestito nel Palacongressi, sarà invece il luogo deputato agli incontri tra cibo e cultura dove saranno approfondite tre tematiche:

  1. etica a tavola che pone particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti, al consumo consapevole, alla filiera agro-alimentare e alla lotta allo spreco. Per questo motivo, il piatto simbolo della manifestazione sarà l’umile polpetta, una pietanza universale che viene preparata in infiniti modi,spesso con ingredienti di recupero, a seconda del Paese di origine;
  1. tradizione e territorio per preservare e far riscoprire tradizioni trascurate o dimenticate con gli artigiani e i produttori locali sostenibili di formaggi, salumi e vini;
  1. cibo come cultura, la cultura dell’alimentazione. Una serie di lezioni su birra, vino, cocktail, formaggi, aceto, pane, dolci, gelato, cioccolato, spezie tenute da professionisti di settore con uno sguardo particolare rivolto alla salute e al benessere. Tra gli ospiti, lo chef spagnolo Joan Roca, tre stelle Michelin presenterà al pubblico i gioielli enogastronomici della Costa Brava.

 

Programma e informazioni su www.luganocittadelgusto.ch