Losanna e Cully: Musica e arte di primavera

Losanna e i suoi dintorni hanno sempre qualcosa da offrire. Cully è un famoso paese del Lavaux, Patrimonio Unesco per i terrazzamenti vitati sulle sponde del Lago di Ginevra. Qui, dal 5 al 13 aprile 2019, l’appuntamento è per il 37° Cully Jazz Festival.

Cully
L’atmosfera di Cully Jazz (c) Michel Bertholet

In nove giorni sono in programma 140 concerti di jazz contemporaneo e una ventina di eventi, dove si incontrano suoni d’Africa, Oriente e Occidente. I 38 concerti del Festival IN sono a pagamento con prezzi che vanno da 40 a 62 franchi. I biglietti si acquistano direttamente sul sito www.cullyjazz.ch, dove si trova anche il programma completo. Tra gli ospiti che si esibiranno: Oumou Sangaré, Blick Bassy, Yemen Blues, trio Abozekrys, Maya Youssef Quarter, Hemu Jazz Orchestra «Oriental tales», Blinky Bill. Il Festival OFF è gratuito, sono 110 concerti ospitati in diciassette tra cantine e caffè sparsi in tutto il villaggio. Sono previsti pacchetti albergo+concerto. Per info: www.montreuxriviera.com/cullyjazz.

Per raggiungere il festival è consigliato l’utilizzo dei mezzi pubblici, tanto più che sono previste fermate eccezionali a Cully dei treni per Losanna. Gli orari si trovano su www.cullyjazz.ch/fr/acces-et-transports.

Arte contemporanea a 360°

Fino al 7 aprile 2019 a Losanna si svolge Programme Commun, un contenitore artistico che prevede spettacoli e rappresentazioni, creazioni, esposizioni, ricevimenti, saloni d’artisti, un seminario per giovani creatori, una radio participativa, dei percorsi per gli studenti delle arti sceniche della Manufacture. Un’azione che invita a scoprire la città con le sue proposte in tre differenti spazi urbani; il Teatro di Vidy, l’Arsenic e il Teatro Sévelin 36. Quest’anno si è associato al programma artistico anche il Musée cantonal des Beaux-Arts e nel weekend ci sarà la possibilità di scoprire il suo nuovo edificio nel quartiere Plateforme 10, il nuovo spazio culturale di Losanna ricavato da un vecchio deposito di locomotive.

Losanna
Plateforme 10, il nuovo cuore culturale di Losanna

I biglietti si trovano in vendita online sul sito http://programme-commun.ch e i prezzi vanno dai 10 ai 45 franchi ma si può acquistare un pass che permette notevoli riduzioni.