La Giornata dei Castelli Svizzeri

La Giornata dei Castelli Svizzeri sarà celebrata in tutta la Confederazione il 7 ottobre 2018 con il motto “Schau hin! Regarde! Guarda!“. I 20 castelli dell’Associazione dei Castelli Svizzeri partecipano così ai festeggiamenti dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e ogni castello avrà un proprio programma.

Castello di Chillon
Castello di Chillon © Château de Chillon

 

Nella Svizzera Italiana e Romanda

In Ticino i castelli di Bellinzona (www.bellinzonese-altoticino.ch) gli unici della Svizzera italiana appartenenti all’Associazione, punteranno sui fossili e sull’archeologia. Il medioevo sarà invece il tema di alcuni castelli. In Canton Vaud, a Chillon (www.chillon.ch) sarà organizzato un banchetto medioevale che ricorda il matrimonio di Anna di Cipro con Luigi I di Savoia. A Grandson (www.chateau-grandson.ch) degli attori impersoneranno Ottone I, Ottone III e Caterina di Grandson e racconteranno le vicende storiche del castello. Completamente differenti la proposta dei castelli di Morges (www.chateau-morges.ch) con una mostra sulle armi e armature fantastiche di mondi immaginari, tra cui quelle di Star Wars e di Prangins (www.chateaudeprangins.ch) con visite guidate in francese e tedesco alla mostra permanente sulla vita nel castello e alle piante tintoriali e al loro impiego su stoffa e carta. A Gruyères (www.chateau-gruyeres.ch) in Canton Friburgo si potrà assaggiare la cucina medioevale, per i bambini, il buffone di corte Chalamala racconterà le sue storie.

Schloss Habsburg
Lo Schloss Habsburg

 

Nella Svizzera tedesca

In Canton Argovia dove ci sono i famosi castelli asburgici di Lenzburg (www.ag.ch/lenzburg), Hallwyl (www.schlosshallwyl.ch), Wildegg (www.schlosswildegg.ch) ed Habsburg (www.schlosshabsburg.ch) ci sarà una vera e propria caccia al tesoro. Nello Schloss Heidegg (www.heidegg.ch) di Gelfingen, in Canton Lucerna, si potranno creare creme profumate partendo dalle erbe del giardino. A Kyburg (www.schlosskyburg.ch), in Canton Zurigo, giochi e ricostruzioni del medioevo. In Canton Berna, a Spiez (www.schloss-spiez.ch) è in programma una giornata medioevale per tutta la famiglia; mentre nel castello Landshut di Utzenstorf (www.schlosslandshut.ch) si pensa soprattutto ai bambini con la riscoperta dei giochi antichi e delle usanze e tradizioni del passato, oltre a visite guidate particolarmente adatte ai più piccoli. Altri castelli raccontano la vita quotidiana di chi in quei luoghi ci viveva e lavorava, come a Oberhofen (www.schlossoberhofen.ch) sul lago di Thun o nel castello barocco di Jegenstorf (www.schloss-jegenstorf.ch) dove si narrano i fatti storici avvenuti tra quelle mura. Il castello di Thun (www.schlossthun.ch) è diventato museo storico da maggio 2018 e ci saranno visite guidate per tutto il giorno. In Canton Soletta, Schloss Waldegg (www.schloss-waldegg.ch) offrirà un programma molto variato per tutta la famiglia. La contessa in persona condurrà la visita guidata di Schloss Werdenberg (www.schloss-werdenberg.ch) in Canton San Gallo. Infine a Zugo (www.burgzug.ch) capitale del cantone omonimo, la visita al castello sarà libera per tutta la giornata.

http://La Giornata dei Castelli Svizzeri