In Canton Berna il più bel villaggio della Svizzera

Oberhofen: Il castello visto dal lago
Il castello visto dal lago

 

Oberhofen am Thunersee, in Canton Berna è stato eletto “Il più bel villaggio della Svizzera 2018” da oltre 36’000 lettori dei periodici Schweizer Illustrierte, L’Illustré e Il Caffè che hanno organizzato il concorso. Per celebrare l’importante riconoscimento, il prossimo 30 agosto 2018 è prevista una grande festa in paese.

 

La Riviera bernese

Oberhofen si trova nell’Oberland Bernese sulle sponde del Lago di Thun. È un villaggio di 2’450 abitanti di origine medioevale, con le sue case e strade antiche del centro storico e il castello costruito nel XIII secolo che ospita anche un museo ed è circondato da un parco magnifico. Per la sua posizione, sulla sponda nord del lago con vista magnifica sulle vette delle Alpi bernesi, Oberhofen gode di un microclima particolare ed è considerato la “Riviera” del lago di Thun, con un clima mediterraneo che mitiga i rigori invernali.

Il castello entra nel lago di Thun, con le montagne dell'Oberland Bernese sullo sfondo
Il castello entra nel lago di Thun, con le montagne dell’Oberland Bernese sullo sfondo

 

Lotta serrata per il titolo

La località si è aggiudicata il primo posto su un lotto di 50 concorrenti. Inizialmente, una giuria – composta dagli artisti Marc Trauffer, Bibi Vaplan e Sebalter, e dalla stella dello ski cross Fanny Smithha preselezionato 50 villaggi. Una prima votazione ha ridotto il numero dei candidati a dodici, tre per ogni regione linguistica (italiano, tedesco, francese, romancio). La seconda e definitiva votazione ha designato poi la vincitrice. Negli anni precedenti, “i più bei villaggi della Svizzera” sono stati: Schwellbrunn (AR) nel 2017, Morcote (TI) nel 2016 e Soglio (GR) nel 2015.

Info: www.oberhofen.ch.