Il gusto del design in Svizzera

Il gusto del designIn occasione di Expo si terrà dal 4 al 30 settembre 2015 presso l’Istituto Svizzero di Milano in via Vecchio Politecnico 3, un’edizione speciale de “Les Espaces du Design” (www.designdays.ch/les-espaces-du-design), selezione annuale di oggetti realizzati da designer svizzeri. Sotto il titolo “Il Gusto del Design” sono presentati oltre trenta tra prodotti industriali, prototipi, idee di packaging e progetti di grafica, legati al cibo e al tema di Expo.

La mostra è curata da Espaces Contemporains (www.espacescontemporains.ch), rivista svizzera di architettura e arte contemporanea e da Design Days (www.designdays.ch), associazione culturale che organizza e sostiene esposizioni legate al design e alla cultura contemporanea.

Tra i pezzi esposti diversi hanno origine in Canton Vaud. Meritano una menzione “Essenza”, nota macchina per il caffè progettata da Les Ateliers du Nord o “Sodastream”, apparecchio gassificatore domestico disegnato da Yves Béhar, designer di Losanna che da anni vive e lavora negli Stati Uniti.

Il Vaud a Milano, non solo Expo

Il Gusto del Design” è uno degli appuntamenti che il Canton Vaud porta per la prima volta in Italia, in concomitanza della sua presenza al Padiglione Svizzero di Expo Milano 2015, dove sarà ospite d’onore dal 27 al 30 settembre 2015.

Per tutto il mese di settembre, il Vaud sarà presente con alcune sue specialità eno-gastronomiche e con un allestimento speciale che richiama i colori bianco-verde del Cantone anche all’interno dello Swiss Corner, il bar-ristorante ospitato nel Centro Svizzero di via Palestro (www.centrosvizzero.com).

Info: www.vaudexpo2015.ch