Gotthard Panorama Express, viaggio in treno e battello

Gotthard Panorama Express
L’interscambio treno-battello a Flüelen. Foto: Swiss Travel System

A partire dal 14 aprile 2017, in primavera e in estate sarà attivo il Gotthard Panorama Express, offerto da Swiss Travel System (www.mystsnet.com); una combinazione treno-battello da Lugano/Bellinzona a Lucerna con cambio di mezzo di trasporto a Flüelen.

Il Gotthard Panorama Express riprende quasi completamente l’antico percorso del Wilhelm Tell Express con in più l’utilizzo della tecnologia con una app che illustra ai viaggiatori i punti d’interesse lungo la tratta e proposte escursionistiche. Durante il viaggio in battello e sul treno si può anche assistere a delle particolari presentazioni sulle bellezze e sulla storia della regione nonché sul mito del San Gottardo.

In 1ª classe si viaggia su carrozze con grandi finestrini panoramici. La ristorazione è prevista a bordo del battello mentre sul treno c’è il servizio bar. Il viaggio si può effettuare in entrambe le direzioni e costa 92 franchi in 2ª classe e 150 franchi in 1ª. Da Lugano il Gotthard Panorama Express parte dal lunedì alle ore 11,11. Nei festivi parte da Bellinzona alle 11,37. In entrambi i casi, la coincidenza dall’Italia è l’EC per Zurigo che parte alle 9,25 da Milano Centrale.

In viaggio sull’antica linea del Gottardo

Il nuovo servizio risponde alla domanda che sorgeva spontanea con l’apertura del nuovo tunnel di base del Gottardo; che ne sarebbe stato dell’antica linea, aperta nel 1882 che, serpeggiando tra sette gallerie elicoidali e oltre 200 ponti saliva tra le montagne fino ai piedi del massiccio?

Il nuovo tunnel di 57 chilometri tra Bodio ed Erstfeld, inaugurato a fine 2016, era pensato soprattutto per il trasporto merci (la rettificazione – così si dice in linguaggio tecnico – del tracciato e, soprattutto il fatto che non ci fossero lunghe rampe, rende economico e facile il traffico commerciale) e, naturalmente quello passeggeri sulle lunghe distanze (Milano)-Chiasso-Lugano-Arth Goldau-Zurigo/Lucerna.

La storica linea “lenta” assume così ora una duplice funzione. Da un lato di traffico locale dei vari paesi lungo la Val Leventina in Ticino e la Valle del Reuss in Canton Uri, dall’altro la sua valorizzazione a scopi turistici. Un modo per mantenere sempre vivo il ricordo di una delle linee ferroviarie più belle e famose del mondo.

Il Gotthard Panorama Express fa parte del Grand Train Tour of Switzerland, un itinerario combinato di quattro od otto giorni alla scoperta dei percorsi panoramici in Svizzera.

Info: www.myswitzerland.com/it-ch