FoodTrail: scoprire Mendrisio con gusto

mendrisio
Panorama di Mendrisio

 

FoodTrail sbarca a Mendrisio. La cittadina ticinese è la prima e, per ora, unica rappresentante della Svizzera italiana di un progetto turistico che realizza itinerari degustativi in tutta la Confederazione che permettono di assaporare i gusti del luogo e di passeggiare scoprendo gli angoli più particolari di una città. Il progetto è attualmente proposto a Liestal (BL), Thun (BE), Sciaffusa (SH), Rapperswil-Jona (ZH), San Gallo (SG) e Coira (GR).

 

Sapori e tradizioni del territorio

La passeggiata enogastronomica è strutturata su un itinerario circolare che può essere percorso liberamente senza limiti di tempo. Normalmente dura circa tre ore, compreso le soste per le degustazioni. Non sono previsti accompagnatori e l’ultima tappa è un ristorante. È prevista anche l’alternativa vegetariana e analcolica. Chi non desidera mangiare carne e/o bere alcolici lo segnala al commerciante presso il quale fa tappa e riceverà un prodotto sostitutivo.

 

Prodotti tipici
Prodotti tipici

 

L’intento di FoodTrail è di scoprire un territorio in maniera divertente, stuzzicante e curiosa; abbinando le degustazioni a giochi e indovinelli per scoprire dove si trovano le sei tappe per le degustazioni.

Per partecipare si prenota online sul sito www.foodtrail.ch o direttamente allo sportello dell’OTR Mendrisio in via Lavizzari 2. Qui si ricevono tutte le informazioni e si ritira una borsa di stoffa con il materiale da usare nel corso della passeggiata. FoodTrail a Mendrisio si svolge nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ed è possibile iniziare il percorso tra le 09 e le 11:15; il costo è di 49 franchi per gli adulti, 30 per bambini da 6 a 16 anni. Il biglietto famiglia (due adulti e due bambini) costa 140 franchi.