Feste assurde in Svizzera. Andate a Jaun

Quando si tratta di inventare feste assurde, la Svizzera non è seconda a nessuno e questo lo abbiamo già capito da un pezzo. Volete una dimostrazione? Sabato 24 febbraio 2019 a Jaun nella Simmental, in canton Friburgo la locale Jugendverein, l’Associazione giovanile locale organizza una doppia manifestazione: la Waterslide e la Houzlatterenne.

La prima è una gara strampalata dove i partecipanti devono tentare di superare una vasca riempita d’acqua (gelida!), posta alla fine di una rampa innevata. Per fare questo utilizzano dei trabiccoli autocostruiti nelle fogge più strane che dovrebbero (condizionale d’obbligo) scivolare più o meno sulla neve. Ammesso (e non concesso) che riescano a raggiungere la fine del trampolino senza capottarsi prima, nel 99% dei casi il tentativo si risolve in un non troppo piacevole tuffo nell’acqua ghiacciata tra le risa e gli scherni degli spettatori.

 

Atterraggio bagnato a Jaun
Atterraggio bagnato a Jaun

 

La vera gara per i partecipanti di tutte le età è però quella di costruire la slitta più pazza possibile e realizzare i travestimenti più allegri e originali. Dalla macchina di A-Team al pianeta delle scimmie, ai personaggi del LEGO. La giuria è così chiamata a giudicare diversi criteri, la lunghezza della scivolata ma anche l’originalità della slitta, i costumi e lo spettacolo offerto dall’equipaggio.

Per iscriversi a questa pazza avventura basta presentarsi sulla piazza del paese a partire dalle ore 14.

Bagnati e contenti
Bagnati e contenti

 

Sci di legno e acqua gelida

La gara è differente ma l’esito è lo stesso… L’ Houzlatterenne è una gara che si disputa esclusivamente con sci di legno e dove, come in tutti gli slalom, bisogna superare tutti i paletti nel minore tempo possibile. E fin qui è una cosa “normale”, quello che la rende particolare è che se si termina la gara nella pozza d’acqua invece che alla linea del traguardo si ottengono dei punti bonus. La decisione spetta al concorrente… Meglio ancora sarebbe se si indossassero abbigliamento e attrezzatura d’epoca. Per chi non possieda sci di legno l’organizzazione ne ha qualcuno da prestare.

 

Info: www.jugendjaun.ch/waterslide-jumpcontest